Ufficio Sovracomunale Tributi e Tariffe

Gestisce i Tributi e Tariffe: Imis e Tari

Competenze

La Comunità della Vallagarina dal 1° febbraio 2012 ha attivato, su base volontaria, la Gestione associata del Servizio Tributi e Tariffe. Tale convenzione giungeva a scadenza il 31 dicembre 2015. A seguito della riforma e della ripartizione in ambiti di cui alla deliberazione provinciale n. 1952 di data 9 novembre 2015, Villa Lagarina risulta inserita nell’ambito denominato 10.1 e secondo quanto previsto dall’art. 9 bis della L.P. 3/2006 a partire dal primo gennaio 2016 è stato possibile avvalersi della Co-munità della Vallagarina per la gestione delle entrate tributarie. La Comunità della Vallagarina che costituisce ente capofila e sede organizzativa del servizio stesso.
Il Servizio gestisce i seguenti tributi: Imposta immobiliare semplice (IM.I.S.); Imposta municipale propria (I.MU.P.); Tassa sui servizi indivisibili (TA.S.I.); Imposta comunale sugli immobili (I.C.I.); Tassa occupazione spazi e aree pubbliche (T.O.S.A.P.), a mezzo della Società appaltatrice I.C.A. S.r.l.; Imposta di pubblicità e diritti per le pubbliche affissioni, a mezzo della Società appaltatrice I.C.A. S.r.l; Addizionale comunale I.R.Pe.F.
In capo al Comune rimane la determinazione delle tariffe relative ai canoni collegati al ciclo dell’acqua (acquedotto, fognatura e depurazione).
Competono alla Comunità anche tutte le fasi giuridiche finalizzate all’applicazione della tariffa rifiuti (TA.RI.) che risponde dei dati acquisiti dal Comune, della loro conservazione, del loro controllo, verifica ed accertamento in ordine alla regolarità dei dati dichiarati ed all’applicazione di eventuali sanzioni, dell’emissione dei titoli giuridici di riscossione, della riscossione ordinaria e coattiva (direttamente o a mezzo di soggetto esterno abilitato per legge), dei rapporti con eventuali soggetti esterni a qualsiasi titolo incaricati delle predette fasi sotto il profilo tecnico-tributario della rendicontazione al Comune delle attività poste in essere, della gestione delle attività contabili e fiscali collegate alla tassa per la parte di propria competenza. La Comunità elabora annualmente il piano finanziario da sottoporre all’approvazione delle singole amministrazioni comunali, nonché propone delle simulazioni di tariffa. La gestione contabile, finanziaria e fiscale della TA.RI avviene nell’ambito della contabilità generale del Comune con riferimento al Regolamento di contabilità dello stesso, stante la natura tributaria della TA.RI. Uno degli scopi fondamentali dell'Ufficio Sovracomunale è quello di garantire l'uniformità nei Regolamenti e nell'applicazione dei tributi per tutti i Comuni partecipanti, fermo restando che le aliquote, le tariffe, i tributi e le detrazioni sono diverse per i singoli Comuni.
Per quanto riguarda il servizio di raccolta e smaltimento dei rifiuti, la Comunità svolge il ruolo di ente gestore.
Tra la Comunità della Vallagarina ed i Comuni di Besenello, Brentonico, Calliano, Folgaria, Lavarone, Luserna, Mori, Nogaredo, Nomi, Pomarolo, Ronzo-Chienis, Terragnolo, Trambileno, Vallarsa, Villa Lagarina, Volano è stata stipulata una convenzione del servizio di applicazione della TA.RI., di cui all’articolo 1 commi 639 e seguenti della L. n. 147/2013 e ss.mm..
La Comunità elabora annualmente il piano finanziario da sottoporre all’approvazione delle singole amministrazioni comunali, nonché propone delle simulazioni di tariffa. La gestione contabile, finanziaria e fiscale della TA.RI avviene nell’ambito della con-tabilità generale del Comune con riferimento al Regolamento di contabilità dello stesso, stante la natura tributaria della TA.RI.
L’avvento di ARERA, quale autorità̀ di regolazione, ha comportato un nuovo sistema di definizione e approvazione dei Piani Finanziari e delle relative tariffe a carico dei contribuenti.

Struttura

Tipo di organizzazione

Ufficio

Responsabile

Cristina Baldo

Responsabile del Servizio tributi e tariffe in gestione associata con la comunità della Vallagarina

  • Responsabile

Ulteriori dettagli

Persone

Cristina Baldo

Responsabile del Servizio tributi e tariffe in gestione associata con la comunità della Vallagarina

  • Responsabile

Ulteriori dettagli

Servizi offerti

Tributi, finanze e contravvenzioni

Calcolatore IMIS

Il servizio consente il calcolo automatico dell’IM.I.S. (Imposta Immobiliare Semplice), con la possibilità di compilare e stampare il relativo modello F24.

Ulteriori dettagli
Sito web e servizi digitali OpenCity Italia distributed by Comunweb · Accesso redattori sito