Riapertura dei termini per la presentazione delle domande di alloggio ITEA

La domanda per la locazione di un alloggio Itea potrà essere presentata fino a mercoledì 17 dicembre 2025. Scopri tutti i dettagli.
Data:

31/10/2025

© ITEA S.p.a. - all rights reserved

Descrizione

Si comunica alla cittadinanza che fino a mercoledì 17 dicembre 2025 è possibile presentare la domanda per la locazione di un alloggio Itea (alloggio di edilizia pubblica a canone sostenibile).

La domanda dovrà essere presentata online accedendo alla “Stanza del cittadino della Provincia autonoma di Trento” raggiungibile dal sito istituzionale della Comunità della Vallagarina. L’accesso alla “Stanza del cittadino” si effettua utilizzando SPID oppure CIE oppure CPS/CNS. Per una corretta compilazione della domanda è disponibile la GUIDA in lingua italiana e in inglese.

Si ricorda che può essere presentata una sola domanda di locazione alloggio su tutto il territorio provinciale.

Nell’elenco degli alloggi disponibili vengono fornite le informazioni tecniche relative agli alloggi a bando, suddivisi tra alloggi in pronta consegna (dal numero 1 al 31 dell'elenco) e alloggi in autorecupero (dal numero 32 al 41 dell'elenco), che necessitano di lavori di manutenzione da realizzare da parte del richiedente. Gli alloggi sbarrierati sono, invece, riservati ai nuclei familiari con almeno un componente con disabilità motoria con grado di invalidità certificata pari o superiore al 75%, collegata ad una accertata difficoltà o incapacità di deambulazione.

Si ricorda che il rifiuto dell’eventuale alloggio proposto tra quelli selezionati, compresi quelli scelti in autorecupero, comporterà l’esclusione dalla graduatoria e l’impossibilità di presentare una nuova domanda alla Comunità della Vallagarina per i successivi 6 anni, nonché la decadenza dal contributo integrativo all’affitto qualora concesso.

Qualora nessun alloggio disponibile risulti idoneo al nucleo familiare richiedente o nessun alloggio risulti di interesse, sarà possibile compilare e inviare dal sito della Comunità la “Segnalazione del bisogno abitativo", utile per permettere agli enti competenti di identificare le necessità abitative e pianificare in modo efficace la messa a disposizione degli alloggi. 

Per maggiori informazioni, si raccomanda di consultare il sito istituzionale della comunità della Vallagarina.

Ulteriori informazioni

Data di scadenza

30/12/2025

Ultimo aggiornamento

Ultimo aggiornamento: 31/10/2025 12:47

Sito web e servizi digitali OpenCity Italia distributed by Comunweb · Accesso redattori sito