Descrizione
PRESENTAZIONE
E la con entusiasmo che annunciamo diciannovesima edizione della Sagra del Baccalà di Villa Lagarina: un appuntamento che coniuga il gusto unico dello stoccafisso e la cultura locale con la ricerca storica su Villa Lagarina e dintorni attraverso la pubblicazione del Quaderno del Borgoantico n° 26.
La Sagra rappresenta un appuntamento atteso da un numero sempre maggiore di persone, attratte dalla cucina proposta dall'associazione Borgoantico e, in particolare, dal caratteristico profumo del baccalà, la cui ricetta e il cui rito di preparazione sono frutto della sapiente tradizione culinaria locale, tramandata di generazione in generazione.
Gli ospiti avranno l'opportunità di scegliere anche altri piatti, che ugualmente affondano le proprie radici nella società contadina genuina e povera che per tanti anni ha segnato la Vallagarina e il Trentino.
In "tempi moderni" come i nostri, vengono dunque proposti alla sagra gli stessi piatti di un tempo, cucinati secondo le ricette della tradizione popolare, rivisitati e aggiornati secondo i gusti attuali.
I piatti cosiddetti "poveri" sono infatti diventati molto ricercati, tanto da caratterizzare il settore della ristorazione per la loro genuinità e originalità, anche se le conseguenze di questo "nuovo mercato" non si sono fatte attendere: si è registrato infatti un aumento "esagerato" del costo degli alimenti un tempo considerati poveri come il baccalà.
Cari ospiti della sagra, con queste nostre affermazioni non vogliamo preoccuparvi più di tanto, perché i volontari di Borgoantico sono riusciti a mantenere i piatti proposti nel menù a prezzi popolari, alla portata di tutti.
In quanto alla qualità, la sfida e il confronto non possono che essere con la sagra di Villa Lagarina dello scorso anno.
Agli amanti del baccalà che aspettano con ansia la sagra, rivolgiamo questo messaggio: state tranquilli, perché anche quest'anno sarà appagato il vostro appetito e il vostro gusto sopraffino, "Sua Maestà" il baccalà vi aspetta più buono che mai.
Buon appetito!
L'associazione Borgoantico.
PROIEZIONE DEL FILM "FRUSCIO DI MORERI E CANTAR DI GALETTE IN VAL DI TERRAGNOLO"
- Quando? Venerdì 14 alle 20:00
- Dove? Sala nobile di Palazzo Libera
Introduzione di Cristina Andreolli sulla bachicoltura in Destra Adige; esposizione di strumentazione varia, materiale e documenti sull'attività serica.
VISITE GUIDATE
Museo Diocesano
- Quando? Sabato 15 alle 10:00
- Dove? Museo Diocesano di Palazzo Libera
Visita guidata al "tesoro di Lodron", a cura dello storico Roberto Codroico.
Chiesa di Santa Maria Assunta
- Quando? Sabato 15 alle 11:00
- Dove? Chiesa di Santa Maria Assunta
Visita alla Chiesa e alla Cappella di San Ruperto
Filatoio di Piazzo
- Quando? Domenica 16 alle 10:30
- Dove? Ritrovo presso Parco San Zeno di Piazzo
Visita guidata a cura dello storico Gianluca Pederzini
Cortile di Palazzo Camelli
- Quando? Sabato 15 e domenica 16 dalle 10:00 alle 18:00
- Dove? Cortile di Palazzo Cammelli
Mostra di pittura della compagnia "Amanti dell'arte di Nomi", insieme al gruppo "Giallo di Napoli". Esporranno 16 artisti, ognuno con una propria opera.
Bruno Coveli: conoscere le erbe officinali e il loro utilizzo: proprietà, rimedi, tisane, illustrazioni curative.