Premio Smart City

Secondo l'indice City Vision Score 2025, Villa Lagarina è il comune più smart del Nord Italia fra i borghi con popolazione compresa tra i duemila e i cinquantamila abitanti.
Data:

12/11/2025

Argomenti

Tipologia di contenuto

  • News
© Comune di Villa Lagarina - all rights reserved

Descrizione

Villa Lagarina è risultata il comune più smart del Nord Italia fra i borghi con popolazione compresa tra i duemila e i cinquantamila abitanti,  secondo l'indice City Vision Score 2025, che misura il grado di "intelligenza" di tutti i comuni italiani.

La "City Vision" elabora infatti una classifica tra i quasi ottomila comuni italiani che, senza domanda di partecipazione, vengono valutati sulla base di trenta indicatori che analizzano sei dimensioni fondamentali: governance, economia, ambiente, qualità della vita, mobilità e capitale umano.

"Un risultato incredibile" ha commentato il Vicesindaco Walter Bortolotti durante la cerimonia di ritiro del premio "1° classificato" svoltasi a Padova martedì 21 ottobre.

"Come comune veniamo premiati non per un progetto specifico, ma per aver semplicemente fatto il nostro lavoro, giorno dopo giorno, utilizzando al meglio le risorse disponibili e i finanziamenti provinciali o statali derivati dal PNRR".

"Sono moltissimi gli interventi attuati nel concreto e quelli ancora in itinere", continua il Vicesindaco, "per citarne qualcuno: rifacimento completo dell'illuminazione pubblica con un sistema led intelligente, digitalizzazione dell'acqua pubblica dalla fonte all'utente finale, pratiche edilizie e demografiche online, digitalizzazione degli archivi cartacei, realizzazione di percorsi di mobilità alternativa. Il risultato raggiunto oggi è stato possibile grazie all'impegno, la dedizione e le capacità degli amministratori e di tutto il personale comunale in questi anni".

Dalla classifica generale emerge che l'Italia più smart ha il baricentro spostato a Nordest. Nelle prime quindici posizioni dello score compaiono infatti solo comuni di questa zona del Paese. Al primo posto troviamo  Bologna, seguita da Villa Lagarina, Imola, Spormaggiore, Carpi, Badia, Andalo, Bagno di Romagna, Stenico, Castel San Pietro Terme, Castel Guelfo di Bologna, Mordano, Lavis, Tione, Bressanone.

Ultimo aggiornamento

Ultimo aggiornamento: 12/11/2025 10:36

Sito web e servizi digitali OpenCity Italia distributed by Comunweb · Accesso redattori sito