Piano di Protezione Civile Comunale

Il Piano di Protezione Civile comunale rappresenta uno strumento fondamentale per la sicurezza della comunità, fornendo indicazioni chiare e aggiornate per affrontare le emergenze.
Data:

01/01/2025

© Comune di Villa Lagarina - Comune di Villa Lagarina

Descrizione

La Giunta Comunale di Villa Lagarina ha approvato l'aggiornamento del Piano di Protezione Civile Comunale con la delibera n. 28 del 13 febbraio 2023. Questo piano, redatto in collaborazione con il Comandante del Corpo volontario dei Vigili del Fuoco locale, ha lo scopo di organizzare l'apparato comunale di Protezione Civile per garantire la massima salvaguardia della popolazione e dei beni esposti in caso di calamità o eventi eccezionali.

Il Piano di Protezione Civile comunale è un insieme di dati e procedure che definisce le tipologie di emergenze e le attività di protezione civile, individuando le risorse e i servizi messi a disposizione dal Comune. In allegato è pubblicata la versione specifica per la formazione e l'informazione della popolazione che contiene informazioni utili per i cittadini.

Informazioni chiave per la popolazione

  • Ruolo del Sindaco: Il Sindaco è la massima autorità di protezione civile a livello comunale e ha la responsabilità di adottare le misure e i provvedimenti necessari per gestire le emergenze di interesse locale.
  • Punti di raccolta e ricovero: Il piano individua aree strategiche per la popolazione in caso di emergenza. I punti di raccolta sono luoghi accessibili e sicuri dove i cittadini evacuati possono confluire. I principali sono il Parco Attilio Lasta, il Parco Castellano e il parcheggio in località Bellaria di Cei.
  • Aree di ricovero: Sono state designate strutture e aree in zone sicure per alloggiare temporaneamente la popolazione. Queste includono le Scuole Elementari "Paride Lodron" e Medie "Anna Frank", il Centro Civico "Riccardo Zandonai", l'Ex Scuola Elementare di Castellano e la Palestra Comunale.
  • Aggiornamento e revisione: Il piano prevede una verifica annuale e una revisione ogni dieci anni, o in caso di calamità che modifichino il tessuto sociale o le infrastrutture del territorio.

Ulteriori informazioni

Persone dell'amministrazione

Julka Giordani

  • Sindaco del Comune di Villa Lagarina

Ultimo aggiornamento

Ultimo aggiornamento: 01/10/2025 10:12

Sito web e servizi digitali OpenCity Italia distributed by Comunweb · Accesso redattori sito