La Certificazione comunitaria Emas (Eco-Management and Audit Scheme)

La Certificazione comunitaria EMAS (Eco-Management and Audit Scheme) detta le linee guida con cui dal 2004 il Comune di Villa Lagarina indirizza e organizza le proprie politiche ambientali. Un impegno serio e continuativo, costantemente monitorato da organismi indipendenti, per la salvaguardia e la valorizzazione del territorio comunale.
Data:

01/01/2025

Tempo di lettura:

5 min

Argomenti
Tipologia di contenuto
  • News
© Comune Villa Lagarina - Creative Commons Attribution 1.0 Generic (CC BY 1.0)

Descrizione

EMAS prevede che attraverso la Dichiarazione ambientale si forniscano annualmente ai cittadini informazioni sull'impatto e sulle prestazioni ambientali del Comune in materia di terra, acqua, aria, rifiuti, energia e acquisti verdi.

La Dichiarazione ambientale "Aggiornamento 2012" ha ricevuto il Premio EMAS Italia 2012, assegnato al Comune in quanto «distintosi per la qualità e la creatività del design grafico della Dichiarazione ambientale».

Attualmente è in vigore la Dichiarazione ambientale riedizione 2017-2020, secondo aggiornamento 2018, validata dal certificatore accreditato il 31 maggio 2018. A tale documento è stato assegnato il Premio alla Dichiarazione ambientale più efficace nella comunicazione, messo in palio in occasione delle celebrazioni per i venti anni di EMAS in Italia dal Comitato per l’Ecolabel e l’Ecoaudit in collaborazione col Servizio certificazioni ambientali dell’Istituto superiore per la protezione e la ricerca ambientale (ISPRA).

Ultimo aggiornamento

Ultimo aggiornamento: 04/06/2025 09:58

Sito web e servizi digitali OpenCity Italia distributed by Comunweb · Accesso redattori sito