Il Comune aderisce a “R1PUD1A”

Campagna promossa da Emergency per dire no alla guerra.
Data:

24/07/2025

Argomenti
Tipologia di contenuto
  • News
© Emergency R1pud1a - Emergency R1pud1a

Descrizione

Il Comune di Villa Lagarina ha ufficialmente aderito alla campagna "R1PUD1A" di Emergency. L'adesione è avvenuta con la deliberazione consiliare n. 21, adottata all'unanimità il 21 luglio 2025.

Questa adesione riafferma con forza l'Articolo 11 della Costituzione italiana: un principio cardine che ripudia la guerra sia come aggressione ai popoli che come soluzione alle controversie internazionali.

Come sottolineano i volontari di Emergency, non è possibile tacere: è un imperativo abolire la guerra e non dimenticare mai le vittime. La campagna amplifica un messaggio universale: la ricerca della pace. Dire un categorico "no alla guerra" non è solo un'aspirazione globale, ma un profondo rispetto per la storia e i valori fondanti dell'Italia, rendendo l'articolo 11 una "lettera viva" della nostra Costituzione.

'È possibile immaginare un mondo dove la guerra è bandita? Ne hanno discusso più di 90 anni fa dei giganti come Einstein e Freud, lo ha riproposto trent’anni fa Gino Strada con la lucidità di chi cura e salva.

Oggi, l’unica risposta possibile è “dobbiamo”, perché non c’è alternativa più concreta per l’umanità di fronte ai rischi della sua cancellazione.' (fonte: Emergency R1PUD1A)

Ultimo aggiornamento

Ultimo aggiornamento: 24/07/2025 10:57

Sito web e servizi digitali OpenCity Italia distributed by Comunweb · Accesso redattori sito