Descrizione
Funziona come un vero scuola-bus, viaggia sia con il sole che con la pioggia con la differenza che non inquina perché il tragitto da casa a scuola è fatto rigorosamente con i piedi.
E lungo il percorso ci si diverte: si chiacchiera con gli amici, si apprendono utili abilità nella sicurezza stradale e si guadagna un po’ di indipendenza.
L’iniziativa, rivolta agli alunni della scuola primaria Paride Lodron, ha lo scopo di sollecitare nuovi modelli di mobilità alternativa al fine di ridurre l’eccessivo utilizzo dell’auto privata, soprattutto negli spostamenti casa/scuola.
Sono stati individuati 5 possibili percorsi: tre su Villa Lagarina, uno su Piazzo e uno su Pedersano, dove buona parte dei bambini non ha diritto al trasporto pubblico, in quanto residenti a meno di un chilometro dalla scuola.
Ciascun percorso ha delle vere e proprie linee di percorrenza, distinte fra loro per colore - rossa, gialla, verde, blu e viola - con capolinea e fermate intermedie.
Le fermate sono state individuate in modo tale da poter intercettare anche gli alunni auto-trasportati provenienti da Castellano e Pedersano - linea rossa, fermata bocciodromo - o da Nogaredo - linea gialla, capolinea Famiglia cooperativa - per sgravare del traffico automobilistico la zona scolastica. La linea viola di Pedersano è poi stata pensata per accompagnare i bambini sul bus scolastico in sicurezza.
LINEE DEL PIEDIBUS
LINEA GIALLA (Villa Lagarina)
- Partenza: Famiglia Cooperativa, nel piazzale davanti all’entrata, ore 7:38
- 1° fermata: piazzetta Sigismondo Moll in prossimità dell’entrata a Palazzo Guerrieri-Gonzaga, ore 7:41
- 2° fermata: piazzetta Enrico Scrinzi, vicino alla fontana, ore 7:45
- 3° fermata: scuola, ore 7:55
LINEA BLU (Villa Lagarina)
- Partenza: via A. Lasta, all’altezza della bacheca, ore 7:40
- 1° fermata: parcheggio di Via Solari, proseguendo per il Parco dei Sorrisi, ore 7:43
- 2° fermata: scuola, ore 7:55
LINEA VIOLA (Pedersano)
- Partenza: Capitello di San Rocco, ore 7:34
- 1° fermata: Pedersano Via Bellavista 26 fermata autobus, ore 7:38
- 2° fermata: scuola, ore 7:55
LINEA ROSSA (Piazzo) - sospesa per mancanza di richieste
- Partenza: Piazzo, parco San Zeno in via XIV Agosto, ore 7:35
- 1° fermata: davanti alla Chiesa SS. Apollonia e Zeno, ore 7:39
- 2° fermata: davanti al piazzale del bocciodromo comunale, ore 7:45
- 3° fermata: scuola, ore 7:55
LINEA VERDE (Villa Lagarina) - sospesa per mancanza di richieste
- Partenza: Villa Center, fermata autobus
- 1° fermata: via Donizetti, piazzale dietro la Cassa Rurale
- 2° fermata: via Magrè, parcheggio
- 3° fermata: scuola, ore 7:55
ISCRIZIONE
Per iscriversi, è necessario compilare il modulo d’iscrizione di vostro/a figlio/a, che si può scaricare da questa pagina o richiedere presso lo Sportello del cittadino del Comune, indicando il colore della linea desiderata. Il modulo va restituito al punto info del Comune di Villa Lagarina, preferibilmente entro il 30 agosto.
GENITORI VOLONTARI
Nel caso ci fosse la volontà di rendersi parte attiva per il funzionamento del nostro Piedibus, è possibile compilare il modulo d’iscrizione per il genitore/cittadino volontario, che si può scaricare da questa pagina o richiedere presso lo Sportello del cittadino del Comune. Il compito degli adulti è quello di vigilare discretamente sui bambini, avendone cura.
Durante il tragitto gli accompagnatori sono riconoscibili grazie a un indumento ad alta visibilità. Bambini e bambine inseriti nel progetto Piedibus sono assicurati con la polizza infortuni della Provincia. Invece, volontari sono assicurati con la polizza di responsabilità civile verso terzi e dipendenti stipulata dal Comune.
REGOLE DEL PIEDIBUS
- I bambini che usufruiranno del Piedibus si faranno trovare puntuali alla fermata per loro più comoda.
- Dovranno indossare il gadget indicante il colore del tragitto scelto, che sarà loro fornito con la prima corsa.
- Se il bambino/la bambina dovesse arrivare in ritardo e perdere il Piedibus, sarà responsabilità dei genitori accompagnarlo/a a scuola.
- Si precisa che la responsabilità degli accompagnatori volontari si attiva dal momento della registrazione del/della bambino/a nel Registro di Viaggio e permane esclusivamente durante il tragitto. Non comprende invece il tragitto casa - punto di raccolta e il periodo di sosta al capolinea di partenza.
- Il Piedibus presterà servizio con qualsiasi tempo, rispettando il calendario scolastico.
- Non presterà servizio nei giorni in cui siano previsti scioperi e le lezioni non siano garantite (in questi casi la scuola si premura sempre di avvisare le famiglie), o in particolari condizioni previo avviso per tempo da parte dei responsabili del servizio Piedibus.
- Il servizio Piedibus è completamente gratuito e i genitori accompagnatori/o altri (due per ogni viaggio) prestano la loro opera a titolo di volontariato. Tutti genitori sono invitati a segnalare ulteriori nominativi di amici, parenti e conoscenti (anche nell'ambito dell'associazionismo locale) disposti a collaborare come accompagnatori di Piedibus al fine di organizzare turni di accompagnamento che rendano meno gravoso il compito dei volontari e incrementare i giorni di servizio.
- È importante che i bambini che utilizzeranno il Piedibus siano consapevoli che ciò costituisce un piccolo privilegio e che se non si comporteranno in maniera responsabile, mettendo a rischio la propria sicurezza e quella dei compagni, potranno essere esclusi dal servizio.
Per ulteriori chiarimenti potete contattare le referenti del Piedibus:
- LINEA GIALLA sig.ra Benedetti Jessica - 3282818781 - kalipso.jb@hotmail.it
- LINEA BLU sig.ra Giada Corona 3454558993 - giadacorona4@gmail.com
- LINEA VIOLA sig.ra Veronica Baldessanelli 3483659498 - vero.baldessanelli@gmail.com