Descrizione
Cari concittadini e concittadine,
nell’ambito del processo di semplificazione e digitalizzazione del procedimento di concessione della cittadinanza italiana, il Ministero dell’Interno – Dipartimento per le libertà civili e l’immigrazione - ha disposto l’adesione alla Piattaforma Notifiche Digitali, gestita per legge da PagoPA s.p.a., per l’intera fase di notifica dei relativi decreti.
Tale Piattaforma è disciplinata dall’art. 26 del decreto-legge 16 luglio 2020, n. 76, convertito in legge n. 120/2020 e da due decreti attuativi del Ministero per l’innovazione Tecnologica e la Transizione Digitale dell’8 febbraio 2022, n. 58.
Il processo di notifica verrà interamente gestito dalla Piattaforma e riguarderà tutti i provvedimenti relativi alle istanze presentate in Italia di cui gli artt. 5 e 9 della legge n. 91/1992: decreti di concessione, reiezione e inammissibilità.
Si illustrano, in sintesi, i processi di notificazione:
1) Caricamento dei decreti in piattaforma da parte del Commissariato del Governo;
2) Terminata la fase di caricamento del decreto la Piattaforma Notifiche di Pago PA spa procede in piena autonomia a gestire l’intero processo di notificazione. L’invio digitale della notifica avviene in presenza di un domicilio digitale associato al richiedente la cittadinanza.
3) A seguito del perfezionamento della notifica il richiedente la cittadinanza avrà a disposizione in Piattaforma i documenti e avrà l’onere di scaricare nel termine di 120 giorni dalla data della notifica, per presentarli in Comune ai fini del giuramento;
4) Il richiedente la cittadinanza dovrà presentarsi al Comune per la prestazione del giuramento, che dovrà avvenire entro sei mesi dal momento del perfezionamento della notifica del decreto (art. 10 L. 91/1992 e art. 7, comma 2, DPR 572/1993).
Gli uffici comunali rimangono a Vostra disposizione per eventuali informazioni e chiarimenti al nr. 0464494219-205 o via email anagrafe@comune.villalagarina.tn.it).