

La PEC è un sistema che garantisce ad un messaggio di posta elettronica (e-mail) lo stesso valore legale di una raccomandata con avviso di ricevimento, a patto che sia mittente che destinatario utilizzino l'apposita casella di PEC.
Quando si spedisce una e-mail da una casella di PEC il sistema invia al mittente due ricevute che certificano l'avvenuto/mancato invio e consegna del messaggio, riportando anche le date e l'orario precisi. Le ricevute sono firmate digitalmente dal sistema e quindi danno a questa corrispondenza valore legale.
La PEC fa risparmiare tempo e denaro, perché permette di scambiare documenti con valore legale, evitando sia di recarsi personalmente agli uffici, sia di spedire raccomandate postali.
Per attivare una casella di PEC è sufficiente sottoscrivere un contratto, generalmente a pagamento, con uno dei tanti gestori ufficiali accreditati.
Per i privati cittadini lo Stato ha predisposto una servizio di attivazione gratuito denominato PostaCertificat@ che permette di acquisire una casella di posta elettronica "mini-PEC" che consente la sola comunicazione tra privati cittadini e pubbliche amministrazioni in entrambe le direzioni.
L'elenco completo degli indirizzi delle Pubbliche amministrazioni con cui è possibile comunicare è reperibile all'indirizzo: www.indicepa.gov.it oppure www.paginepecpa.gov.it
L'indirizzo generico di PEC del Comune di Villa Lagarina è: villalagarina@legalmail.it
Il Comune possiede inoltre altri due indirizzi PEC specifici, che si riferiscono ad altrettante strutture dell'amministrazione:
ragioneria.villalagarina@legalmail.it
segreteria.villalagarina@legalmail.it
Per saperne di più: DigitPA - Ente Nazionale per la Digitalizzazione della Pubblica Amministrazione