Il parco Il paesaggio terrazzato Uccello S. Maria Assunta
Un benvenuto all'interno della comunità di Villa Lagarina
D.P. - 10 ottobre 2020

Nella mattinata di venerdì 9 ottobre è stata celebrata, presso il Municipio di Villa Lagarina, una cerimonia di riconoscimento della cittadinanza italiana.
Il giuramento della giovane neo-cittadina è stato accompagnato dalla commozione di tutti i presenti e da queste parole espresse dal Sindaco dott.ssa Julka Giordani a nome di tutta l'amministrazione :


Cara nuova cittadina e caro nuovo cittadino,

la scelta di chiedere la cittadinanza italiana è segno preciso del Suo desiderio di fare parte della nostra comunità: per questo sono lieta di darLe il benvenuto all'interno di Villa Lagarina.

Chi è cittadino italiano per nascita e chi, come nel Suo caso, lo è diventato per acquisizione, si trova a vivere in un Paese libero e democratico, fondato sui valori fondamentali della Costituzione. Il cuore della nostra Carta fondamentale è espresso da alcune disposizioni che prevedono diritti inderogabili, tra cui l'articolo 3, secondo il quale tutti i cittadini sono uguali ed hanno pari dignità "senza distinzione di sesso, di razza, di lingua, di religione, di opinioni politiche, di condizioni personali e sociali". Nel contempo altre disposizioni, tra cui l'articolo 2, ci richiamano a determinati obblighi, poichè la Repubblica richiede il rispetto di regole e l'adempimento di doveri, al fine di contribuire, tutti assieme, alla solidarietà sociale e alla convivenza civile.

Solamente l'esercizio dei nostri diritti e il rispetto dei nostri doveri ci rende cittadini consapevoli, attivi e partecipi: è con questo spirito che rinnovo il mio più caloroso augurio di benvenuto all'interno della comunità di Villa Lagarina!