Villa Lagarina estate 2018
Festa dell’Assunta
L.N. - 12 agosto 2019

La tradizionale ricorrenza religiosa dell’Assunzione di Maria in cielo incrocia la festività di mezza estate col piacere di incontrarsi nella piazza dedicata proprio a Santa Maria Assunta, a Villa Lagarina. Ci saranno i prodotti della terra nei piatti tipici della grande tavolata di Ferragosto e tante occasioni di animazione per le famiglie, oltre alla musica dal vivo e, ovviamente, alla solennità degli appuntamenti religiosi. Tutto si svolgerà da lunedì 13 a mercoledì 15 agosto. L'evento è organizzato dal Comitato Iniziative Locali, col patrocinio e la collaborazione del Comune e dell'Unità Pastorale Lagarina delle 7 chiese. Il Comitato raccoglie fondi per la ristrutturazione della canonica. Questo permetterà l’utilizzo degli spazi per le molteplici attività pastorali svolte dalle associazioni parrocchiali


Dal Comitato spiegano: «Siamo un gruppo che si dà da fare, e siamo oltre 50, di ogni età. Il nostro coordinamento è attivo durante la festa e ci siamo da oltre 20 anni. Cerchiamo sempre di vendere tutti i biglietti del vaso della fortuna e di tenere viva la trazione del paese, che è molto antica. Pagate le spese, quello che avanza viene investito per ciò che serve alla chiesa o, in generale, alla comunità».

Vediamo il programma.

Martedì 13 agosto alle 17.30 visita guidata alla scoperta del tesoro dei Lodron: si ammirerà la pieve barocca di Santa Maria Assunta e la locale sezione del Museo diocesano, con le opere d’arte donate dalla nobile famiglia Lodron. Al termine, aperitivo nel giardino di palazzo Libera. Prenotazione allo 0461 234419 entro venerdì 10 agosto, costo adulti 5 euro. Alle 18 apertura del vaso della fortuna; 19 grande tavolata di Ferragosto; 20.15 baby dance; 21 musica dal vivo con i Last minute trips (pop rock cover band).

Mercoledì 14 agosto alle 18 apertura del vaso della fortuna, ore 19 grande tavolata di Ferragosto; 20.15 baby dance; 21 musica dal vivo con la Spritz band (pop rock melodico internazionale).

Giovedì 15 agosto alle 8.30 apertura del vaso della fortuna; ore 10.30 messa solenne; 11.30 aperitivo dell’Assunta a cura del circolo pensionati e anziani; ore 12 pranzo di Ferragosto; 17 vespri solenni e processione; 19 grande tavolata di Ferragosto; 20.15 baby dance; 21 musica dal vivo con Max Acquaviva dj.

Il menù gastronomico della festa propone: spätzle burro e salvia, mezze penne all’amatriciana, mezze penne pomodoro e basilico, polenta lombatine e crauti, polenta lucanica e crauti, panini con lucanica o würstel, fritto misto mare, patatine, fortaie, vini della Cantina Vivallis.

Durante la festa è visitabile a palazzo Libera la mostra collettiva Summer rainbow Fida dalle 14 alle 22.