Villa Lagarina estate 2018
Festa degli alberi per 200 bambini
L.N. - 30 maggio 2019

La scorsa settimana, 10 classi per circa 200 bambini delle scuole elementari di Villa Lagarina sono state al Lago di Cei per la Festa degli alberi. La dirigente scolastica Manuela Broz spiega: «I ragazzi hanno svolto varie attività con le associazioni e con i vigili del fuoco volontari di Villa Lagarina. Assieme ai custodi forestali, hanno visto anche i danni del maltempo. Anche questo tipo di iniziative contribuisce a costruire una coscienza ecologica. Tra le altre cose, va notato il coraggio degli organizzatori, che hanno azzeccato l’unica giornata di bel tempo di tutta la settimana. Tornando all’educazione, nella stessa direzione va anche il progetto di orto didattico che abbiamo attivato recentemente»

Dal canto loro, i vigili del fuoco volontari affermano: «I bambini hanno potuto conoscere da vicino il nostro mondo e la nostra attrezzatura, che poi hanno avuto occasione di provare. Oltre a noi erano presenti altre associazioni ed enti provinciali, tutti accomunati dallo scopo di sensibilizzare i più piccoli sul tema della natura e del rispetto che bisogna avere per essa».

La sindaca di Villa Lagarina, Romina Baroni, conclude: «Il Comune sostiene queste iniziative per sensibilizzare i bambini e, attraverso loro, le famiglie, su quanto sia importante la salvaguardia dell’ambiente e l’adottare comportamenti che riducono le emissioni climalteranti, causa dei cambiamenti climatici. Ringrazio tutti coloro che, a vario titolo, hanno contribuito alla riuscita della giornata».