Villa Lagarina estate 2018
L.N. - 9 agosto 2018

Torna l’apprezzato e tradizionale appuntamento con la Festa dell'Assunta a Villa Lagarina: un programma di eventi che riempirà le giornate da lunedì 13 a mercoledì 15 agosto in Piazza Santa Maria Assunta. L'evento è organizzato dal Comitato Iniziative Locali, col patrocinio e la collaborazione del Comune e dell'Unità Pastorale Lagarina delle 7 chiese. Il Comitato parla a una sola voce e chiede che nessuno di loro venga citato, spiegano: «Ognuno di noi è importante ma nessuno è indispensabile. Siamo un gruppo che si dà da fare, e siamo oltre 50, di ogni età. Il nostro coordinamento nasce e muore con la festa e quest’anno festeggiamo i 20 anni di attività. Ogni volta lavoriamo affinché la parrocchia venda tutti i biglietti del vaso della fortuna e per tenere viva la trazione del paese, che è molto antica. Una volta pagate le spese, quello che avanza viene investito per ciò che serve per la chiesa, o per l’asilo o il teatro, insomma: viene reinvestito per la comunità. Non ci resta che sperare nel bel tempo»

L.N. - 9 agosto 2018

Giugno ha segnato un nuovo primato per la raccolta domiciliare: l'83,45% dei rifiuti sono risultati differenziati e il residuo è sceso sotto i 4 kg per abitante/mese. «Da quando a novembre 2016 è entrato in vigore, i dati confermano che il nuovo sistema è a regime e dà risposte statistiche estremamente favorevoli e soprattutto stabili - conferma soddisfatto l'assessore all'ambiente Marco Vender - nel frattempo, al fine di migliorare la raccolta anche nella zona montana a vocazione turistica, nel periodo estivo abbiamo deciso di spostare a Cei/Bellaria lo Sportello ambiente comunale con l'obiettivo di aumentare la sensibilizzazione»

Capitel de Doera
L.N. - 7 agosto 2018

La sindaca Romina Baroni replica all’interrogazione del consigliere provinciale Claudio Civettini e spiega: «Le macrofite vanno contenute ma non eliminate: c’è bisogno di tutte le piante affinché il lago sia in equilibrio, si ossigeni e non muoia»

L.N. - 2 agosto 2018

C’è tempo fino al 31 agosto per partecipare al bando di gara approvato dalla giunta comunale martedì 10 luglio e relativo all'affitto d'azienda di Malga Cimana, struttura di proprietà comunale ubicata in località Cimana dei Presani e destinata a bar, ristorante, affittacamere e alla promozione e vendita di prodotti tipici. Nel frattempo, dallo scorso 8 luglio e fino al 19 agosto, il servizio bar e piccola ristorazione è assicurato (e molto apprezzato) dall'Impresa sociale Kaire srl, costituita dall’Associazione Trentina Nuovi Orizzonti Onlus, che garantisce l'apertura al pubblico il venerdì, sabato e domenica dalle 9 alle 18. «Dopo la sperimentazione dello scorso anno coi ragazzi dello SmartLab che voglio ringraziare per essersi messi in gioco, intendiamo aprire una nuova fase per garantire alla nostra area montana una struttura ricettiva di livello e adeguata al delicato e prezioso contesto ambientale in cui si trova inserita, parte integrante della Rete di Riserve del Bondone - conferma la sindaca Romina Baroni - nel frattempo, grazie alla disponibilità dell'Impresa sociale Kaire, ci siamo premurati di non far mancare, nei mesi estivi, un punto d'appoggio per visitatori e turisti così come per gli anziani che partecipano al progetto sovra-comunale “E...state al fresco”».

Malga Cimana
L.N. - 30 luglio 2018

Dal 2 al 5 agosto Castellano torna, per la diciottesima volta, a essere il centro dell’offerta musicale, culturale, turistica e gastronomica della Vallagarina: l’edizione di quest’anno di Castelfolk segna un ulteriore balzo nelle scelte musicali, con la presenza del vincitore di San Remo Ermal Meta, mentre il consueto gemellaggio con un’altra regione italiana vede protagonista, questa volta, la Puglia. Le mostre e il convegno, ormai una tradizione, saranno incentrati sui diritti umani e sul centenario dalla fine della Grande Guerra. Non mancherà ovviamente lo sport con una corsa – sia competitiva che non competitiva – per scoprire gli scorci più suggestivi del territorio; domenica spazio alle famiglie. L’edizione 2018 è stata presentata sabato sorso all’Urban center di Rovereto, per iniziativa del Comitato Castelfolk e dell’Azienda per il Turismo Rovereto e Vallagarina

Un'immagine dalla conferenza stampa