Villa Lagarina estate 2018
L.N. - 9 agosto 2018

Torna l’apprezzato e tradizionale appuntamento con la Festa dell'Assunta a Villa Lagarina: un programma di eventi che riempirà le giornate da lunedì 13 a mercoledì 15 agosto in Piazza Santa Maria Assunta. L'evento è organizzato dal Comitato Iniziative Locali, col patrocinio e la collaborazione del Comune e dell'Unità Pastorale Lagarina delle 7 chiese. Il Comitato parla a una sola voce e chiede che nessuno di loro venga citato, spiegano: «Ognuno di noi è importante ma nessuno è indispensabile. Siamo un gruppo che si dà da fare, e siamo oltre 50, di ogni età. Il nostro coordinamento nasce e muore con la festa e quest’anno festeggiamo i 20 anni di attività. Ogni volta lavoriamo affinché la parrocchia venda tutti i biglietti del vaso della fortuna e per tenere viva la trazione del paese, che è molto antica. Una volta pagate le spese, quello che avanza viene investito per ciò che serve per la chiesa, o per l’asilo o il teatro, insomma: viene reinvestito per la comunità. Non ci resta che sperare nel bel tempo»


Continua >>
L.N. - 9 agosto 2018

Giugno ha segnato un nuovo primato per la raccolta domiciliare: l'83,45% dei rifiuti sono risultati differenziati e il residuo è sceso sotto i 4 kg per abitante/mese. «Da quando a novembre 2016 è entrato in vigore, i dati confermano che il nuovo sistema è a regime e dà risposte statistiche estremamente favorevoli e soprattutto stabili - conferma soddisfatto l'assessore all'ambiente Marco Vender - nel frattempo, al fine di migliorare la raccolta anche nella zona montana a vocazione turistica, nel periodo estivo abbiamo deciso di spostare a Cei/Bellaria lo Sportello ambiente comunale con l'obiettivo di aumentare la sensibilizzazione»


Continua >>
Capitel de Doera
L.N. - 7 agosto 2018

La sindaca Romina Baroni replica all’interrogazione del consigliere provinciale Claudio Civettini e spiega: «Le macrofite vanno contenute ma non eliminate: c’è bisogno di tutte le piante affinché il lago sia in equilibrio, si ossigeni e non muoia»


Continua >>
L.N. - 2 agosto 2018

C’è tempo fino al 31 agosto per partecipare al bando di gara approvato dalla giunta comunale martedì 10 luglio e relativo all'affitto d'azienda di Malga Cimana, struttura di proprietà comunale ubicata in località Cimana dei Presani e destinata a bar, ristorante, affittacamere e alla promozione e vendita di prodotti tipici. Nel frattempo, dallo scorso 8 luglio e fino al 19 agosto, il servizio bar e piccola ristorazione è assicurato (e molto apprezzato) dall'Impresa sociale Kaire srl, costituita dall’Associazione Trentina Nuovi Orizzonti Onlus, che garantisce l'apertura al pubblico il venerdì, sabato e domenica dalle 9 alle 18. «Dopo la sperimentazione dello scorso anno coi ragazzi dello SmartLab che voglio ringraziare per essersi messi in gioco, intendiamo aprire una nuova fase per garantire alla nostra area montana una struttura ricettiva di livello e adeguata al delicato e prezioso contesto ambientale in cui si trova inserita, parte integrante della Rete di Riserve del Bondone - conferma la sindaca Romina Baroni - nel frattempo, grazie alla disponibilità dell'Impresa sociale Kaire, ci siamo premurati di non far mancare, nei mesi estivi, un punto d'appoggio per visitatori e turisti così come per gli anziani che partecipano al progetto sovra-comunale “E...state al fresco”».


Continua >>
Malga Cimana
L.N. - 30 luglio 2018

Dal 2 al 5 agosto Castellano torna, per la diciottesima volta, a essere il centro dell’offerta musicale, culturale, turistica e gastronomica della Vallagarina: l’edizione di quest’anno di Castelfolk segna un ulteriore balzo nelle scelte musicali, con la presenza del vincitore di San Remo Ermal Meta, mentre il consueto gemellaggio con un’altra regione italiana vede protagonista, questa volta, la Puglia. Le mostre e il convegno, ormai una tradizione, saranno incentrati sui diritti umani e sul centenario dalla fine della Grande Guerra. Non mancherà ovviamente lo sport con una corsa – sia competitiva che non competitiva – per scoprire gli scorci più suggestivi del territorio; domenica spazio alle famiglie. L’edizione 2018 è stata presentata sabato sorso all’Urban center di Rovereto, per iniziativa del Comitato Castelfolk e dell’Azienda per il Turismo Rovereto e Vallagarina


Continua >>
Un'immagine dalla conferenza stampa
L.N. - 23 luglio 2018

Sono molti i punti in cui, in questi mesi, l’amministrazione comunale sta intervenendo con lavori di diversa entità, che si sommano alla permanente manutenzione operata dal cantiere comunale. Lavori la cui evidenza spesso sfugge ai più, ma che sono fondamentali per mantenere integro il territorio e funzionanti servizi, strutture e infrastrutture pubbliche. Con l’assessore Flavio Zandonai stiliamo una carrellata delle principali opere recentemente eseguite o di prossima realizzazione


Continua >>
Gli eco-bagni a Cei
L.N. - 16 luglio 2018

È stata inaugurata sabato la mostra "Summer Rainbow FIDA" che fino al 16 settembre, a palazzo Libera, alternerà quattro esposizioni in collaborazione con FIDA Trento - Federazione Italiana degli Artisti. La serie di mostre collettive, curate da Barbara Cappello, vedrà protagonisti Fabrizio Contino Gravantes, Nadia Cultrera, Paola Bradamante e Sarah Mutinelli (14-26 luglio); Francesca Libardoni, Luciano Olzer e Valentina Niccolini (27 luglio-9 agosto); Claudio Cavalieri, Fabrizia Dalpiaz, Gianni Anderle e Roberto Codroico (10-23 agosto); Elisabetta Moretto, Enrico Farina, Monica Pizzo e Roberto Piazza (24 agosto-16 settembre). Per la curatrice: «La stagione estiva ricca di sole, colore, luce, percorsa da qualche temporale imperioso e acquazzone improvviso, porta con sé uno speciale fenomeno artistico caratterizzato da una rassegna iridata. Un arcobaleno lungo quanto il tempo di nove settimane, che nei suoi colori cangianti ospita quindici artisti»


Continua >>
Inaugurazione 14 luglio 2018
L.N. - 9 luglio 2018

Sta per arrivare a tutte le famiglie di Villa Lagarina il nuovo numero di “Fuori dal Comune” e, come di consueto, dalla homepage del sito diamo qualche anticipazione di quello che si potrà leggere. Quattro i temi portanti che, non a caso, saranno richiamati anche sulla copertina; anzitutto il parco di Pedersano: ne abbiamo scritto molte volte e, oggi che il lavoro è concluso, proponiamo la prima passeggiata tra prati e vialetti. Ha ovviamente ampio spazio la presentazione del bilancio e c’è un’intervista a Tosca Giordani che, recentemente, è stata insignita della cittadinanza onoraria del vicino Comune di Nomi. Si celebra infine l’ottenimento del premio Emas per la Dichiarazione ambientale più efficace nella comunicazione


Continua >>
Copertina FdC
L.N. - 2 luglio 2018

Sarà, anche questa, un’estate ricchissima di attività culturali, sportive, gastronomiche, artistiche, musicali e sociali: sul volumetto “Villa Lagarina estate 2018” ci sono decine e decine di eventi e, tra i protagonisti, ci sarà il centro visitatori al Lago di Cei: fulcro di un articolato programma di turismo sostenibile. Giugno se ne è già andato con gli “acuti” delle mostre a palazzo Libera, i giochi al Parco dei Sorrisi, il falò del Sacro Cuore e il Lagarina Jazz Festival. Luglio, agosto e l’inizio di settembre sono invece ancora tutti da gustare, con gli appuntamenti ormai tradizionali cui si aggiungono tante novità. L’assessore comunale al turismo, Andrea Miorandi, spiega: «Questo lungo programma fa capire quanto sia attiva la nostra comunità, in primo luogo con le sue associazioni: un impegno che va a beneficio anche del turismo e dell’economia, generando un positivo movimento». Rispetto al rilanciato ruolo di Cei: «L’azione portata avanti dall’ampio coordinamento di istituzioni coinvolte punta a un turismo sostenibile, non di massa: un turismo che sappia cogliere il vero senso del luogo»


Continua >>
L.N. - 25 giugno 2018

Continua l’impegno del Comune di Villa Lagarina che, assieme alla Fondazione Museo Civico di Rovereto, monitora e contrasta la diffusione della zanzara tigre. Lo fa anche grazie al lavoro di Elisa Veronesi, giovane universitaria selezionata dal Comune e assunta dalla Fondazione per raccogliere e cambiare le astine di legno posizionate nelle 22 “ovitrappole” presenti sul territorio comunale: 11 a Villa Lagarina, 6 a Pedersano, 4 a Castellano, 1 a Cei. Ben 11 di queste si sono già rivelate “positive”, con presenza di uova talvolta anche massiccia. Ma il picco sarà a luglio e agosto. Si è già svolto il primo ciclo anti larvale: un’operazione eseguita da una squadra specializzata che deposita un larvicida biologico in tutte le caditoie stradali. Resta indispensabile l’impegno di ogni cittadino per evitare, nelle proprie aree private, i ristagni d’acqua o comunque trattarli coi prodotti antilarvali. È infatti proprio nell’acqua stagnante che le zanzare trovano l’habitat ideale per depositare le uova


Continua >>