Works and Worries
Seminario
A cura di: Cattedra d'Eccellenza Adalberto Libera e Università degli Studi di Trento, con il supporto del Comune di Villa Lagarina
Aula R2 - DICAM
Via Mesiano 77 - Trento
Giovedì 22 marzo 2018, ore 15:00

Lectio Magistralis e presentazione della quinta edizione della "Cattedra di Eccellenza Adalberto Libera", assegnata allo Studio FAKT di Berlino

Intervengono:
- Jonas Tratz, FAKT Studio Berlino
- Pippo Ciorra, Senior Curator per l'Architettura, MAXXI Roma
- Marco Tubino, Direttore DICAM
- Mosè Ricci, Professore Ordinario in Composizione architettonica, DICAM
- Pino Scaglione, Responsabile scientifico Cattedra Adalberto Libera, DICAM
- Susanna Serafini, Presidente Ordine degli Architetti di Trento

La Cattedra Libera

Intitolata ad Adalberto Libera, protagonista dell’avanguardia artistica del Novecento e il più noto e importante architetto del razionalismo italiano, la Cattedra è stata istituita nel 2013 dal Dipartimento di Ingegneria civile, ambientale e meccanica dell’Università di Trento in occasione dei cinquant’anni trascorsi dalla scomparsa di Libera ed è sostenuta dal Comune di Villa Lagarina, dall’Ordine degli architetti, pianificatori, paesaggisti e conservatori della Provincia di Trento e da Autostrada del Brennero e gode del patrocinio del Ministero dei beni culturali, del Consiglio nazionale degli architetti e delle istituzioni locali trentine, nonché di alcuni tra i musei più prestigiosi, come il MART e il MAXXI.

Nell’ambito della prime quattro edizioni la Cattedra ha portato in Trentino per attività accademiche e divulgative João Ferreira Nunes, Maria Giuseppina Grasso Cannizzo, Ana Ana Ku?an e Mario Cuccinella.

INFO:
Università degli Studi di Trento