Villa Lagarina Natale 2019
Tino Tracanna Double Cut
Concerto
A cura di: Associazione Trentino Jazz, Scuola musicale Jan Novák e Comune di Villa Lagarina
Parco di Palazzo Libera
Via Garibaldi 10 - Villa Lagarina
Venerdì 28 giugno 2019, ore 21:30

Il confronto generazionale tra Massimiliano Milesi e Tino Tracanna fa da catalizzatore alle differenti visioni, idee ed esperienze musicali dei componenti del gruppo dando luogo a un progetto che incontra elementi appartenenti a mondi musicali diversi. Primo appuntamento a Villa Lagarina del "Lagarina Jazz Festival 2019", parte del "Festival TrentinoInJazz"

Tino Tracanna, sax tenore
Massimiliano Milesi, sax tenore
Giulio Corini, double bass
Filippo Sala, drums

Tino Tracanna e Massimiliano Milesi si conoscono all’interno del Dipartimento jazz del Conservatorio di Milano.Accomunati dalla passione per la storia del sassofono si incontrano per confrontarsi su strumenti e materiali d’epoca. Da qui, nasce l’idea di un insolito duo di sassofoni, tuttora attivo, che mira ad esplorare le potenzialità espressive dello strumento. Tale duo, per varie vicissitudini, si sviluppa dapprima come un anomalo quartetto di sassofoni: tre tenori ed un soprano, con la collaborazione di Claudio Fasoli e Gianni Mimmo. Successivamente viene commissionato da Clusone Jazz un altro bizzarro quartetto, questa volta con l’aggiunta di due chitarre: Garrison Fewell ed Enrico Merlin. In seguito la sperimentazione si sviluppa nell’attuale organico pianoless con l’aggiunta di Giulio Corini al contrabbasso e Filippo Sala alla batteria, raggiungendo la sua definitiva forma. Il confronto generazionale tra Milesi e Tracanna fa da catalizzatore alle differenti visioni, idee ed esperienze musicali dei componenti del gruppo dando luogo ad un progetto che incontra elementi appartenenti a mondi musicali diversi.

Prima dei concerti “Lumi sul Jazz”, due parole con i musicisti a cura di Giuseppe Segala.

Ingresso 10€, prevendita 3421330005 o dalle 20:00 all’ingresso.

Double Cut