Villa Lagarina estate 2018
Super GAP... perchè non serve avere dei super poteri per fare la differenza!
A cura di: Gruppo GAP di ANFFAS Trentino e Comune di Villa Lagarina
Municipio di Villa Lagarina
Piazza S. Maria Assunta 9 - Villa Lagarina
Da mercoledì 23 maggio
a venerdì 29 giugno 2018

Mostra realizzata dai giovani del Gruppo Ambiete Pulito (GAP) di ANFFAS, in collaborazione con il fotografo Claudio Rensi e l'illustratore Maurizio Menestrina, per parlare di rispetto e tutela dei beni comuni. Inaugurazione mercoledì 23 maggio 2018 alle ore 16.00

Siamo i giovani del gruppo GAP, Gruppo Ambiente Pulito, nato da un progetto di Anffas Trentino Onlus con lo scopo di insegnare alle persone che è importante rispettare la natura, ma anche rispettare tutte le diversità. Noi siamo persone con disabilità intellettiva dai 20 ai 40 anni circa; all'interno di Anffas Trentino frequentiamo il progetto Club Adulti, volto a promuovere il benessere e le relazioni nel tempo libero, ma soprattutto la cittadinanza attiva delle persone con disabilità e la loro possibilità di partecipare alla vita della comunità.

L'anno scorso abbiamo realizzato insieme a Franco Delli Guanti un video dal titolo "Super Gap", che aveva il fine di sensibilizzare i bambini al rispetto dell'ambiente. Il protagonista, Super Gap, è un eroe-scopa senza super poteri che interviene a salvare Mondo da Manocarogna, il cattivo che inquina i prati e la natura. (vedi su youtube al link "Master liberamente"https://youtu.be/yjPO0t_ZMmA).

Abbiamo poi deciso di fare una mostra per trasmettere ai bambini (ma anche agli adulti) questo messaggio, applicato però alla città e ai suoi spazi. Il nostro eroe si impegnerà a difendere la città da Manocarogna che imbratta i muri e sporca le strade. In più, Super Gap (che in inglese significa "differenza"), vuole insegnare ai bambini che tutte le persone, al di là delle differenze, meritano rispetto. Ecco la frase con cui amiamo definirci: "Noi siamo 'Gap' perchè abbiamo una differenza che si chiama disabilità, ma siamo comunque persone e vogliamo fare la differenza nel mondo, insegnando alle 'mani-carogne' ad amare e rispettare la natura e tutti gli esseri viventi."

La storia di Super Gap, illustrata dalla mano esperta e sapiente di Maurizio Menestrina, sarà accompagnata dalle fotografie realizzate da noi ragazzi con la supervisione di Claudio Rensi.

Grazie anche a:
- Claudio Rensi, che ci ha guidati con sensibilità e professionalità in questo percorso e ha offerto la stampa gratuita di tutto il materiale fotografico;
- Maurizio Menestrina e la sua splendida mano, che con passione ha realizzato le vignette sia per la mostra sia per il video;
- i nostri splendidi volontari: Antonella, Bruna, Carla, Celeste, Fausto, Leopoldo, Maria Francesca, Miriam, Nadia, Nicola, Paola, Paula, Silvia, Silvia e Veronica;
- Centro Copie Tridente, che ha offerto la stampa gratuita di tutte le vignette;
- le nostre associazioni "amiche", Oipa, Wwf, Csv, Lav, Legambiente e Lipu;
- Anffas Trentino Onlus, che rende possibile tutto questo.

Fanno parte del Gruppo GAP: Alberto, Anna, Daniela, Francesco, Luca, Marco, Mario, Martina, Roberta, Serena e Stefania con i volontari Fausto, Bruna, Paola, Leopoldo e i giovani in servizio civile Miriam, Nicola, Paula e Silvia.

La mostra è visitabile negli orari di apertura del Municipio:

• lunedì, 8:30-12:30
  • mercoledì, giornata del cittadino, 8:30-12:30 e 14:30-17:30
  • venerdì, 8:00-12:00

INFO:
Anffas Trentino Onlus - Associazione Nazionale Famiglie di Persone con Disabilità Intellettiva e/o Relazionale del Trentino
Veronica Comin
ca.satellite@anffas.tn.it