Sagra del Baccalà
Festa
A cura di: Associazione Borgoantico, con il patrocinio del Comune di Villa Lagarina
Centro storico di Villa Lagarina
- Villa Lagarina
Vedi Google Maps
Da venerdì 15 novembre
a domenica 17 novembre 2019

Quando con il baccalà si fa festa. Ma anche momenti culturali e la presentazione del ventesimo Quaderno del Borgonatico

Nella nostra zona e in generale nel nord-est del nostro Paese, usiamo impropriamente la parola “baccalà” che viene conservato attraverso la “salagione”, mentre quello consumato da noi è il merluzzo stagionato e quindi essiccato: da qui il termine più appropriato di "stoccafisso" (stofìss, in dialetto).

Lo "stofiss" ha una preparazione lunga e particolare. Si inizia con l’ammollo che prevede acqua fresca e cambiata quotidianamente senza l’aggiunta di additivi per almeno 10 giorni. sefue poi la cottura, i cui ingredienti e il metodo usato rimangono un “segreto” di Borgoantico.

Ma non solo baccalà. Durante la sagra, come è consuetudine vengono promosse iniziative di carattere culturale e artistico dando spazio, per quanto possibile agli artisti locali. Nel programma sono evidenziate tutte le manifestazioni a cui l’ospite è invitato a partecipare.

Buona permanenza e naturalmente buon appetito!

Venerdì 15 novembre 2019, ore 17:00
Palazzo Libera
Il piacere del dipingere
Inaugurazione della mostra di pittura a cura dell'Università dell'Età Libera del Comune di Rovereto e del Laboratorio di Pittura di Anna Maria Gaio. La mostra rimane visitabile fino all'8 dicembre 2019