Narrare Villa Lagarina
Esposizione multimediale
A cura di: Comune di Villa Lagarina, in collaborazione con Associazione Multiverso e Associazione Energie Alternative
Biblioteca comunale ''A. Libera''
Piazzetta Scrinzi, 3 - Villa Lagarina
Vedi Google Maps
Da giovedì 22 marzo
a lunedì 30 aprile 2018

Installazione multimediale che incrocia memoria orale, suoni ambientali, fotografia e disegni degli alunni delle classi quarta A e quarta B della scuola elementare ‘‘Paride Lodron’’, a conclusione  del  laboratorio  didattico  dedicato  alla  raccolta  di  narrazioni  legate alle  fontane  del  centro  storico  di  Villa  Lagarina. Evento nell'ambito di "EnergEticaMente 2018 - Parole, cinema, laboratori e sapori per un consumo responsabile"

Il  laboratorio aveva l’obiettivo di allenare l’attenzione e la capacità di ascolto degli allievi con esercizi pratici e passeggiate sonore, insegnare le tecniche base di registrazione digitale, incontrare  gli  anziani  presso  le  fontane, col fine di creare interazione sociale e, soprattutto, per documentare con audio e immagini la “biografia” dell’acqua nel nostro paese, attraverso le fontane, le esperienze e le persone. Il laboratorio ha proposto due incontri per ogni classe: una lezione teorico pratica in aula e un’uscita sul territorio.

L’iniziativa è stata promossa dal Comune in collaborazione con l’associazione culturale Portobeseno. I bambini hanno  potuto andare alla scoperta delle storie del territorio ascoltandole dalla voce di chi, qui, vive da prima di loro, proprio come avviene  in famiglia quando i nipoti chiedono ai nonni di raccontare la propria infanzia.

Gli incontri all’aperto si sono svolti il 27 novembre 2017 alla “Fontana monumentale” (Mascherone) della chiesa, in piazza Santa Maria Assunta, ad ascoltare la testimonianza di Marco Candioli e alla “Fontana  delle  angurie” in piazza Riolfatti, dove a parlare sono stati Mario Zandonai e Luisa Bettini; il 28  novembre 2017 la classe è stata in piazzetta Moll con Bruno Vaccari.

ORARIO BIBLIOTECA
Lunedì: 10-12 / 14-19