Lagarina Jazz Festival 2010
- Pedersano
Da venerdì 6 agosto
a domenica 22 agosto 2010

Ritornano gli attesi appuntamenti dell’ormai collaudato "Lagarina Jazz Festival", edizione 2010, con un percorso distribuito in una decina di tappe sul territorio compreso tra Ala, Avio, Brentonico, Mori e Villa Lagarina.

Quest’anno vengono proposti alcuni musicisti il cui tributo è particolarmente sincero, autentico, dettato più da esigenze artistiche che da mode, tali da incontrare i gusti degli amanti e conoscitori del jazz ma anche dei curiosi.
Ecco dunque Roberto Gatto, che presenta un personaggio come Shelly Manne, ingiustamente caduto nell’oblio, autore di argute sperimentazioni e di celebri colonne sonore nella California degli anni Cinquanta. Ecco Jimi Hendrix, grande ispiratore di jazzmen da Gil Evans in avanti, che nella musica del trombettista Giovanni Falzone realizza un sogno mancato: quello di incontrarsi con Miles Davis. Lo stesso Davis viene riproposto da Enrico Merlin, uno dei suoi studiosi più autorevoli. Esulano dalla logica del tributo esplicito i due concerti che fanno da cornice al festival, in apertura e in chiusura, coinvolgendo protagonisti di assoluto valore della scena contemporanea. Ma qui il tributo è diffuso, polverizzato in ogni nota, come in tutto il jazz migliore. Infine una novità: la presenza nella programmazione di Mori di una sezione dedicata ai giovani, con punte di eccellenza, come quella del pianista Dario Carnovale.

Mercoledì 11 agosto Cortile del Palazzo Comunale, Villa Lagarina ore 21.00
Palazzo Libera in caso di maltempo
Ingresso unico 7 Euro
Roberto Gatto Quintet