In velluto e broccato: vedute dal Settecento
Concerto
A cura di: Scuola Musicale Jan Novák e Comune di Villa Lagarina, con il patrocinio dell’Associazione Filarmonica di Rovereto
Sala Nobile, Palazzo Libera
Via Garibaldi 12 - Villa Lagarina
Domenica 11 novembre 2018, ore 11:00

Concerto di Sara Caliari, Klaus Manfrini e Benedetta Baravelli. Primo appuntamento della rassegna "Aperitivi in Musica 2018 - Ci sono finestre da aprire", a cura di Veronica Pederzolli. Un percorso di scoperta di alcune stanze (musicali) del conoscibile per stuzzicare orecchie e palati

La forma del Trio nelle sue più diverse sfaccettature settecentesche: dal Terzetto per flauto ed archi in Re maggiore scritto dal contrabbassista e compositore Johann Matthias Sperger che a seguito della formazione viennese si trasferì a Presburgo, l'attuale Bratislava, si incontra François Devienne con il suo Trio n.3 in Re minore. Dei sei trii per flauto, viola e violoncello questo è l'unico composto in minore e se si ricorderà la malinconia del suo Siciliano, si dovrà notare anche la sua forma, così derivata dalla sonata. Conclude il napoletano Tommaso Giordani con il Trio op.12 n.1 in Re maggiore, assicurando un vero percorso sensoriale nelle tonalità di RE.

Sara Caliari, flauto
Klaus Manfrini, viola
Benedetta Baravelli, violoncello

A seguire, degustazione a cura della Locanda D&D “Maso Sasso” e della Casa del Vino della Vallagarina