Chi canta bene prega due volte: pietre miliari del sacro attraverso i secoli
Concerto
A cura di: Scuola Musicale Jan Novák e Comune di Villa Lagarina, con il patrocinio dell’Associazione Filarmonica di Rovereto
Chiesa S.Osvaldo
Salita del Dosso, 1 - Rovereto
Domenica 18 novembre 2018, ore 11:00

Concerto del Coro Hensel. Secondo appuntamento della rassegna "Aperitivi in Musica 2018 - Ci sono finestre da aprire", a cura di Veronica Pederzolli. Un percorso di scoperta di alcune stanze (musicali) del conoscibile per stuzzicare orecchie e palati

Un iter tra il sacro e le sue ispirazioni, da quelle più apollinee di De Victoria, il cosiddetto Palestrina spagnolo, a quelle più penetranti di Bruckner nel suo lirismo romantico. Romantico è anche lo stesso Mendelssohn, il cui palesare sempre l’ispirazione dal passato restituisce esiti che subito entrarono a far parte della “storia” e tra questi Brahms si configura come l’ideale anello di congiunzione. Prima di loro Alessandro Scarlatti si dedicò letteralmente alla scrittura vocale sacra con diretti riferimenti a Bach e con l'emergere di una stupefacente l’invenzione melodica. Lo storico coro di Trento non manca poi di allungare lo sguardo verso il contemporaneo con Peterson Berger e Marcele Durufle.

Coro Hensel
direttore Nikos Betti

A seguire, degustazione a cura della Locanda D&D “Maso Sasso” e della Casa del Vino della Vallagarina

Ingresso 5 euro