Binxêt - Sotto il confine
Documentario
A cura di: Comune di Villa Lagarina, Associazione Social Catena, Comitato spontaneo L'Ulivo di Giovanni, ANPI Rovereto-Vallagarina
Teatro parrocchiale di Pedersano
- Pedersano
Martedì 24 aprile 2018, ore 20:30

Proiezione del documentario di Luigi D’Alife (2017, 95'), un viaggio d’attualità tra vita e morte, dignità e dolore, lotta e libertà del popolo curdo lungo i 911 km del confine turco-siriano. Una pagina di resistenza contemporanea nell'ambito della Festa della Liberazione 2018

Da una parte l'ISIS, dall'altra la Turchia di Erdogan. In mezzo il confine ed una speranza. Questa speranza si chiama Rojava, soltanto un punto sulla carta di una regione tormentata, terra di resistenza ma anche laboratorio di democrazia dal basso, luogo in cui, sui fucili di chi combatte, sventolano bandiere di colori diversi ma che che parlano lo stesso linguaggio; quello dell' uguaglianza di genere, dell'autodeterminazione dei popoli e della convivenza pacifica. E' su questa striscia di terra che si sta giocando la partita più importante; la battaglia contro daesh, il controllo e la chiusura del confine su cui si basa l'accordo tra Unione Europea e Turchia, la violenza repressiva ed autoritaria del dittatore Erdogan. Un racconto di denuncia sulle pesanti responsabilità dell'Europa nel sottoscrivere un accordo che violenta le vite di migliaia di persone, solo un piccolo tassello nella storia di un popolo che continua a non rassegnarsi all'idea di essere diviso dai confini, storie di uomini, donne e bambini che sono l'immagine del non arrendersi.

Regia: Luigi D'Alife
Voce narrante: Elio Germano