Adalberto Libera, archivi digitali
Sala Nobile, Palazzo Libera
Via Garibaldi 12 - Villa Lagarina
Venerdì 30 agosto 2019, ore 18:00

Presentazione dell'audio della registrazione della lezione d’apertura dell’anno accademico che l’architetto Adalberto Libera tenne, nel 1961, all’Università di Firenze (archivio Centre Pompidou di Parigi) e della nuova edizione dell’opera “Adalberto Libera 1903-1963. I Luoghi e le date di una vita. Tracce per una biografia” di Paolo Melis (Skira Editore, 2019)

Introduce:
Serena Giordani, assessora comunale

Intervengono:
Giovanni Marzari, architetto
Enrico Morteo, architetto e critico
Luca Dal Bosco, produttore esecutivo di FilmWork srl

Villa Lagarina celebra l’architetto Libera

Giovanni Marzari
Architetto, si è formato allo IUAV di Venezia(1982). Vive e lavora a Rovereto (TN). L’attività professionale, dal 1984, si è sviluppata nel settore del restauro architettonico di edifici antichi (Filatoio da Seta di Piazzo, Palazzo Assessorile di Cles, …) e “moderni” (Scuole R. Sanzio di Libera, Monumento a Battisti a Trento,…), delle nuove costruzioni (Municipio di Villa Lagarina, …); degli studi paesaggistici (Piano paesaggistico del Monte Zugna, …); degli allestimenti di musei (Museo della Guerra di Rovereto, Museo Storico del Trentino, Museo Civico di Rovereto, MAG di Riva, …); dei numerosi allestimenti di mostre, tra queste, quelle dedicate a Melotti, Belli, Figini e Pollini, Gigiotti Zanini, Radice, … e al Giardino delle sculture per il MART; a Maroni, Zaniboni, Pietro Ricchi, Massimo Scolari, … per il MAG di Riva, ad altri allestimenti per il Castello del Buonconsiglio di Trento, per la Triennale di Milano. Accanto all’attività professionale ha sviluppato un’attività di ricerca. Tra le pubblicazioni si segnalano quelle dedicate a Figini e Pollini, Libera, Melotti, Giancarlo Maroni, Carlo Belli, Mario Sandonà, Massimo Scolari, Mario Radice, e quelle dedicate alla città di Trento, alla lettura del paesaggio e al rapporto “arte e architettura”. Ha partecipato a convegni e seminari, presso l’IUAV, l’Università e il TSM di Trento, il Politecnico di Milano, il DOCOMOMO e l’Accademia di San Luca di Roma, il MAXXI e il MART.

Enrico Morteo
Architetto, critico e storico del design e dell’architettura, ha avuto la cattedra di Teoria e storia del Design allo IUAV di Venezia, collabora con le maggiori riviste di design internazionali ed è autore di programmi radiofonici e televisivi. È stato membro del Comitato Scientifico di Torino 2008 World Design Capital, e per l’occasione ha curato le mostre Olivetti: una bella società (Promotrice delle Belle Arti, Torino, 2008) e Roberto Sambonet: designer, grafico, artista (Palazzo Madama, Torino, 2008); nello stesso anno ha pubblicato per Electa il Grande Atlante del Design. Ha curato per la Fondazione Adi la Collezione storica del Compasso d’Oro. Tra le pubblicazioni più recenti, la prima vasta e completa monografia su Mario Bellini (Phaidon, London 2015).

Luca Dal Bosco
Luca Dal Bosco è il produttore esecutivo di FilmWork srl, una casa di produzione indipendente fondata da Luca nel 1988 e stabilitasi a Trento. FilmWork è rinomata per i suoi documentari artistici e culturali e dal 2000 si è occupata di service logistico e location managing per produzioni del calibro di 007 Quantum of Solace e Vincere di Marco Bellocchio. FilmWork ha prodotto più di 80 film documentari, in collaborazione con, tra gli altri, Rai Uno e Rai Tre. Oggi Luca continua a sviluppare nuovi metodi per produrre film, con l'utilizzo di nuovi media e nuove idee.

INFO:
cultura@comune.villalagarina.tn.it
www.comune.villalagarina.tn.it
www.facebook.com/ComuneVillaLagarina

File allegati:
Locandina pdf (15.0 MB)
Cartolina-invito pdf (15.8 MB)
Adalberto Libera