Rss

Guida all'uso degli RSS per il sito istituzionale del Comune di Villa Lagarina

RSS è l'acronimo di Really Simple Syndication o anche di Rich Site Summary o ancora di RDF Site Summary. Come linguaggio, RSS è un'applicazione di XML.

L'utilità derivante dall'utilizzo di RSS è notevole, sia per chi deve pubblicare contenuti su un sito web, sia per chi vuole tenersi costantemente aggiornato sulle variazioni apportate a tali contenuti.

Supponiamo di essere interessati alle notizie e agli aggiornamenti di molti siti web. Invece di controllare ogni giorno, o anche più volte al giorno, se ci sono novità, RSS mi consente di fare questo monitoraggio in modo automatico, indicando semplicemente al programma delegato, quali sorgenti (feeds) tenere sotto controllo.

Per ciascuna delle due categorie tematiche del nostro sito ("Notizie e avvisi" - "Eventi") è possibile utilizzare il servizio di newsfeed basato su RSS. Qui sotto trovi i feed del nostro sito: l'immagine rettangolare RSS nasconde il feed (link RSS) della categoria citata a fianco.

Pertanto, se sei interessato ad esempio a “Notizie e avvisi”, copia il link nascosto dall'immagine RSS: sposta il cursore del mouse sopra l'immagine, clicca sul tasto destro del mouse e seleziona "copia collegamento" o "copia link", quindi incolla il link nel tuo programma di gestione dei feed RSS.

Notizie e avvisi

Appuntamenti