Posta elettronica certificata

La PEC è un sistema che garantisce ad un messaggio di posta elettronica (e-mail) lo stesso valore legale di una raccomandata con avviso di ricevimento, a patto che sia  mittente che destinatario utilizzino l'apposita casella di PEC.

Quando si spedisce una e-mail da una casella di PEC il sistema invia al mittente due ricevute che certificano l'avvenuto/mancato invio e consegna del messaggio, riportando anche le date e l'orario precisi. Le ricevute sono firmate digitalmente dal sistema e quindi danno a questa corrispondenza valore legale.

La PEC fa risparmiare tempo e denaro, perché permette di scambiare documenti con valore legale, evitando sia di recarsi personalmente agli uffici, sia di spedire raccomandate postali.

Per attivare una casella di PEC è sufficiente sottoscrivere un contratto, generalmente a pagamento, con uno dei tanti gestori ufficiali accreditati.

Per i privati cittadini lo Stato ha predisposto una servizio di attivazione gratuito denominato PostaCertificat@ che permette di acquisire una casella di posta elettronica "mini-PEC"  che consente la sola comunicazione tra privati cittadini e pubbliche amministrazioni in entrambe le direzioni.

L'elenco completo degli indirizzi delle Pubbliche amministrazioni con cui è possibile comunicare è reperibile all'indirizzo: www.indicepa.gov.it oppure www.paginepecpa.gov.it


L'indirizzo generico di PEC del Comune di Villa Lagarina è:
segreteria.villalagarina@legalmail.it

Il Comune possiede inoltre altri 3 indirizzi PEC specifici, che si riferiscono ad altrettante strutture dell'amministrazione:

Ufficio Tecnico: tecnico.villalagarina@legalmail.it

Ufficio Ragioneria e Tributi: ragioneria.villalagarina@legalmail.it

Ufficio Anagrafe: VillaLagarina@legalmail.it


Per saperne di più: DigitPA - Ente Nazionale per la Digitalizzazione della Pubblica Amministrazione