La Giunta provinciale con il proprio provvedimento ha subordinato la valutazione positiva in ordine alla compatibilità ambientale del progetto di "Adeguamento tecnologico finalizzato all'aumento produttivo dello stabilimento Cartiere Villa Lagarina" all’ottemperanza delle seguenti prescrizioni, oltre a quelle contenute nell’autorizzazione integrata ambientale dal Settore Gestione ambientale dell’Agenzia provinciale per la protezione dell’ambiente:
1. La ditta non deve superare la produzione complessiva di carta e cartoncino giornaliera di 670 tonnellate/giorno finché non avrà attivato il nuovo stadio MBBR1, la nuova turbina a gas e non avrà accertato il rispetto dei valori limite dell’inquinamento acustico a seguito di una adeguata bonifica.
2. Entro il 31 dicembre 2011, la ditta deve realizzare una nuova vasca di accumulo da affiancare all’attuale vasca di omogeneizzazione dell’impianto di depurazione per lo stoccaggio di eventuali sovraccarichi di lunga durata.
3. Per garantire il recupero qualitativo del rio Molini, entro il 31 dicembre 2012 la ditta deve trasferire lo scarico delle acque reflue direttamente nel fiume Adige.
4. Entro il 31 dicembre 2011 la ditta deve realizzare un sistema automatico per il monitoraggio in continuo delle portate di acqua prelevata dai pozzi, dotato di eventuale allarme di segnalazione di guasto o malfunzionamento atto ad impedire la mancata trasmissione dei dati in Cartiera.
5. Entro il 31 dicembre 2011 la ditta deve realizzare un sistema di recupero dell’acqua piovana dei tetti per il riempimento della vasca antincendio e per l’utilizzo nel ciclo produttivo.
6. Visto lo stoccaggio, vicino al depuratore, di sostanze aggiuntive per il corretto funzionamento dell’impianto stesso (soluzioni coagulanti, nutrienti, etc.), la ditta deve prevedere, entro tre mesi dal rilascio della compatibilità ambientale, una procedura di emergenza per la raccolta di eventuali loro fuoriuscite accidentali dai serbatoi.
7. Al fine di rendere partecipe ed informata la cittadinanza, entro il 31 dicembre 2012 la ditta deve posizionare un display a vista su via Pesenti, che riporti in tempo reale i principali e più importanti dati monitorati in continuo (prelievi di acqua, emissioni atmosferiche, la produzione di energia elettrica e termica, etc..), con l’indicazione dei relativi parametri di confronto imposti dalla legge. Tali dati dovranno essere visualizzabili on-line anche sul sito del Comune di Villa Lagarina.
8. I portoni del magazzino “deposito materie prime” devono restare chiusi sia di giorno che, soprattutto, di notte. Lo scarico delle materie prime nelle ore notturne deve avvenire all’interno di detti magazzini, in modo da ridurre al minimo il disturbo legato alla movimentazione dei carrelli all’esterno.
9. Il proponente dovrà presentare all’Ufficio per le Valutazioni ambientali, entro il 31 dicembre 2012, una relazione descrittiva dell’ottemperanza delle prescrizioni.
10. Entro il 31 dicembre 2012 la ditta dovrà presentare presso il Servizio Valutazione ambientale un progetto sull’incentivazione di ambiti di ricerca, anche sperimentale, per ridurre i consumi di energia e di risorse non rinnovabili prevedendo un crono-progamma diretto alla eventuale conversione dell’impianto di produzione dell’energia elettrica e termica da fonti fossili in rinnovabili (ipotesi: realizzazione parco fotovoltaico, produzione di biogas dall’impianto di depurazione, trasformazione della CO2 emessa in carbonio organico per la produzione di biogas, precipitazione della CO2 presente nei fumi come carbonato per un utilizzo come filler, sfruttamento della depressurizzazione del metano per produrre energia, etc.);
Sono state altresì previste le seguenti raccomandazioni:
1. Si raccomanda di ottimizzare i trasporti, riducendo i mezzi pesanti in transito sulla strada comunale della zona artigianale.
2. Si raccomanda di ridurre l’inquinamento luminoso dello stabilimento, soprattutto nelle ore notturne.
3. Si raccomanda alla ditta di aumentare l’attuale percentuale di utilizzo di carta e cartone proveniente dalla raccolta differenziata della Provincia autonoma di Trento.
Leggi le prescrizioni del Consiglio comunale di Villa Lagarina del 11 maggio 2011
Leggi l'intervista all'assessore all'ambiente comunale, Romina Baroni
Pubblicato da M.V. - 19 giugno 2011 11:58