In primo piano
L.N. - 23 maggio 2016

Sono ben 36 le persone che, attraverso vari progetti, sono impiegate in lavori socialmente utili dal Comune di Villa Lagarina. Come spiega l'assessora alla protezione sociale, Serena Giordani: «Anche nel nostro Comune si sono verificate profonde trasformazioni nelle caratteristiche della popolazione, relative sia ai rischi di disagio e di esclusione sociale, sia alla composizione demografica: graduale invecchiamento, cambiamenti nella struttura delle famiglie, aumento del numero delle famiglie monoparentali, incremento di persone provenienti da altri paesi. Tali trasformazioni hanno, purtroppo, manifestato e comportato nuove vulnerabilità. Evidentemente è cambiato anche il ruolo del Comune, che viene a essere identificato come elemento centrale nel campo delle politiche sociali e dei servizi alla persona in generale, in quanto amministrazione pubblica più vicina al territorio, al cittadino e, pertanto, primo interlocutore»

Continua >>
L.N. - 16 maggio 2016

La Provincia ha approvato gli otto progetti proposti dai giovani della Destra Adige che, come di consueto, sono stati molto creativi già a partire dai titoli delle loro iniziative. Si va dal talent show in salsa trentina, non a caso chiamato «Ades go talent», fino al miniexpo per conoscere il mondo. Il tavolo di lavoro coinvolge i Comuni di Isera, Nogaredo, Villa Lagarina, Pomarolo e Nomi, con Villa Lagarina che fa da capofila. Il consigliere delegato alle politiche giovanili Jacopo Cont spiega: «Anche quest'anno al tavolo sono stati presentati dei progetti di qualità che mirano a coinvolgere i giovani di tutta la Destra Adige, creando iniziative itineranti e cercando di costruire delle solide relazioni con le realtà associative locali; questo è un chiaro messaggio di come i giovani hanno già abbattuto i confini tra i vari Comuni che partecipano il tavolo, ed è in questa direzione che insieme dobbiamo continuare a lavorare»

Continua >>
L.N. - 9 maggio 2016
Lavori in corso al parco di Pedersano

Sono cominciati, e procedono speditamente, i lavori al Parco di Pedersano. A fare il punto è Flavio Zandonai, assessore ai lavori pubblici: «Gran parte del muro a valle, che fa da contenimento al parcheggio sovrastante, è stata fatta. Il lavoro prosegue e, se il meteo continua a essere favorevole, tra fine maggio e inizio giugno si potrà passare alla fase successiva, quando i cantieri verranno divisi: per la parte più complessa continua a lavorare la ditta incaricata, parliamo dunque di finire la parte grezza del parcheggio e delle parti in cui serve fare movimento terra; mentre per altri lavori di minore entità saranno coinvolte squadre inviate da Trento, con personale selezionato tra i lavoratori socialmente utili: si occuperanno di ripristino del parco, cordonate, cavidotti. Al momento non possiamo sapere in quale momento potremo riaprire il parcheggio al pubblico: quell'area, pur quasi completa seppure priva di asfalto, potrebbe infatti essere utile ai cantieri successivi, per deposito materiali e mezzi»

Continua >>
L.N. - 2 maggio 2016
L'opera conclusa

Si è concluso mercoledì 27 aprile il lavoro di Corn79 (il vero nome è Riccardo Lanfranco): l'artista che ha ridisegnato lo spazio urbano di piazza Santa Maria Assunta realizzando una grande opera sul municipio. Si tratta di uno dei due graffiti che conclude il percorso di «Tag 38060». Nato da un'idea dell'Associazione MultiVerso e sostenuto dal Tavolo giovani della Destra Adige, il progetto ha coinvolto le scuole e i giovani fino ai 29 anni. L'opera di Corn 79, secondo il consueto stile dell'artista, segue linee geometriche e sa integrarsi col contesto

Continua >>
Tutte le notizie >>
Contatta gli uffici comunali
Scrivi alla sindaca
Scrivi al cantiere comunale
Iscriviti a VillaNews_in_dirett@
Avvisi
Appuntamenti

Incontri all'orizzontePalazzo Libera
Da sabato 23 aprile ore 10:00
a domenica 5 giugno 2016

Spazio famiglia 180°: calendario attività di maggio 2016Spazio famiglia 180°
Da domenica 1 maggio ore 16:00
a martedì 31 maggio 2016

Festa del piedibusSpazio famiglia 180°
Venerdì 3 giugno 2016, ore 16:00

Festa di St. HubertusBaita dei Cacciatori
Da sabato 4 giugno
a domenica 5 giugno 2016

Note d'estateParco delle Leggende
Sabato 4 giugno 2016, ore 17:00

Progetto GE.CO. Estate: stare insieme... che passioneCentro civico di Castellano (ex scuola elementare)
Da venerdì 10 giugno
a venerdì 9 settembre 2016

Libertà nella terra di BabelePalazzo Libera
Da sabato 11 giugno
a domenica 17 luglio 2016

Tutti gli appuntamenti >>
Seguici anche su facebook
 
Meteovillalagarina
Trentino ansa