In primo piano
L.N. - 2 maggio 2016
L'opera conclusa

Si è concluso mercoledì 27 aprile il lavoro di Corn79 (il vero nome è Riccardo Lanfranco): l'artista che ha ridisegnato lo spazio urbano di piazza Santa Maria Assunta realizzando una grande opera sul municipio. Si tratta di uno dei due graffiti che conclude il percorso di «Tag 38060». Nato da un'idea dell'Associazione MultiVerso e sostenuto dal Tavolo giovani della Destra Adige, il progetto ha coinvolto le scuole e i giovani fino ai 29 anni. L'opera di Corn 79, secondo il consueto stile dell'artista, segue linee geometriche e sa integrarsi col contesto

Continua >>
L.N. - 25 aprile 2016

Continua, senza interruzioni, la sequenza di esposizioni ospitata a Palazzo Libera: ormai un punto di riferimento per tanti artisti e, ancor più, per tanti appassionati. Sabato scorso è stata inaugurata la mostra "Incontri all'orizzonte" visitabile fino al 5 giugno. Curata da Mario Cossali, propone il confronto tra due stili diversi che si incontrano, dopo un personale tragitto lungo un orizzonte, capace di raccontare i punti in comune. A esporre assieme sono Helena Gath e Gentile Polo; spiega il curatore: «Si tratta di due percorsi artistici molto diversi, per certi aspetti addirittura antagonisti. Stanno bene assieme non solo perché i due artisti sono uniti da profonda amicizia, ma anche perché entrambi propongono una costante riflessione sull'esserci a tutti i livelli: dai sentimenti alla rappresentazione, dalla realtà al sogno». Per l'assessore comunale alla cultura, Marco Vender: «Una mostra che va assolutamente visitata, con curiosità e voglia di lasciarsi sorprendere»

Continua >>
L.N. - 18 aprile 2016

Una mattinata di lavoro per la comunità, e i benefici pubblici dell'impegno non si esauriscono qui, perché gli "stipendi" vanno a finanziare un progetto di cooperazione internazionale. Villa Lagarina è una delle amministrazioni che si è resa disponibile per il Social Day: un progetto che ha coinvolto gli studenti del Liceo Rosmini e dell'Istituto don Milani di Rovereto, assieme all’Istituto Maire Curie di Pergine. Il ricavato dell'iniziativa andrà a favore di un programma di cooperazione allo sviluppo in Perù, che vede impegnata l’associazione Mlal Trentino Onlus. Particolarmente soddisfatto Jacopo Cont, consigliere delegato alle politiche giovanili: «I giovani si sono impegnati in prima persona per la solidarietà, con un'iniziativa che va oltre i confini statali per affacciarsi al mondo»

Continua >>
L.N. - 11 aprile 2016
Leonardo Lasta, Romina Baroni, Marco Vender e Gino Lasta

Con l'intitolazione del parco ad Attilio Lasta si è conclusa, domenica mattina, la lunga "maratona" che il Comune di Villa Lagarina ha voluto dedicare al proprio illustre concittadino, il suo pittore più rappresentativo. Un discreto gruppo di persone ha partecipato alla scopertura della targa che ritrae Lasta, all'ingresso del giardino pubblico che si affaccia su piazza Santa Maria Assunta e che, fino a qualche tempo fa, era denominato Parco delle rose. A svelare il cartello è stato il nipote di Lasta, Gino, accompagnato da suo figlio Leonardo. «La scelta di dedicare a Lasta un parco - ha spiegato la sindaca Romina Baroni, celebra il legame dell'artista con il territorio e con la natura e i paesaggi, tanto spesso presenti nei suoi quadri»

Continua >>
Tutte le notizie >>
Contatta gli uffici comunali
Scrivi alla sindaca
Scrivi al cantiere comunale
Iscriviti a VillaNews_in_dirett@
Avvisi
Appuntamenti

Esperimenti di street artPalazzo Camelli
Da mercoledì 6 aprile
a domenica 8 maggio 2016

Incontri all'orizzontePalazzo Libera
Da sabato 23 aprile ore 10:00
a domenica 5 giugno 2016

Spazio famiglia 180°: calendario attività di maggio 2016Spazio famiglia 180°
Da domenica 1 maggio ore 16:00
a martedì 31 maggio 2016

Un venerdì tutto mio per adultiSpazio famiglia 180°
Venerdì 6 maggio 2016, ore 20:30

Aironi in concertoTeatro parrocchiale "Carlo Baldessarini"
Sabato 7 maggio 2016, ore 20:30

Concerto di primaveraChiesa Parrocchiale San Lorenzo
Sabato 7 maggio 2016, ore 20:30

Il confine morale: i pregiudiziSala delle Vele
Mercoledì 11 maggio 2016, ore 20:45

Palazzi Aperti a Villa LagarinaCentro storico di Villa Lagarina
Domenica 15 maggio 2016, ore 14:00

Il '900 e la deriva degli stati nazioneLocanda delle tre chiavi
Mercoledì 18 maggio 2016, ore 20:45

S.O.S. Europa. Prima le persone, poi le frontierePalazzo Camelli
Mercoledì 25 maggio 2016, ore 20:45

Festa del piedibusSpazio famiglia 180°
Venerdì 3 giugno 2016, ore 16:00

Tutti gli appuntamenti >>
Seguici anche su facebook
 
Meteovillalagarina
Trentino ansa