In primo piano
L.N. - 23 marzo 2015

Il consiglio si è espresso in maniera favorevole e unanime per l'adesione del Comune di Villa Lagarina all'«Associazione Pace per Gerusalemme. Il Trentino e la Palestina». Costituito nel 2001 per impulso di istituzioni, associazioni e singoli cittadini, il sodalizio è impegnato per affermare le ragioni della pace, del dialogo e della convivenza in quel luogo reale, ma anche dalle caratteristiche fortemente simboliche, che è la terra di Israele/Palestina. A spiegare le motivazioni di questo atto ufficiale è la consigliera delegata all'educazione alla pace, Enrica Zandonai: «Gli sforzi fatti da chi lavora per la costruzione della pace devono essere messi in rete e condivisi il più possibile. Collaborare con un'associazione già strutturata, come questa, consente di raggiungere tale obiettivo. Il gruppo unisce infatti associazioni ed enti tra cui comuni, Provincia e Regione; ha dunque una base molto solida e, per Villa Lagarina, essere parte di essa significa poter dare più ampio respiro alle proprie azioni»



Continua >>

L.N. - 16 marzo 2015

Villa Lagarina e Pomarolo hanno dato vita a una convenzione che regola la collaborazione dei rispettivi servizi tecnici. Il progetto si concretizza nella “intercambiabilità” di parte del personale: l’ingegner Andrea Giordani, dipendente di Pomarolo, sarà responsabile unico e coordinatore di entrambi gli uffici tecnici, lavorerà per 18 ore settimanali in ciascun comune. A “compensazione” di questo, il geometra Fabrizio Corradini, responsabile del settore lavori pubblici a Villa Lagarina, lavorerà per 18 ore settimanali a Pomarolo. La convenzione è stata condivisa dalle due giunte ed è stata votata favorevolmente, all'unanimità, dal consiglio comunale di Villa Lagarina il 9 marzo scorso. Nelle parole della sindaca Romina Baroni: «Le normative provinciali impongono di accelerare sul fronte delle collaborazioni tra municipi. Siamo in un momento epocale a livello amministrativo, che va vissuto come un'opportunità. Ci sono convenzioni già attive come quella per il servizio ragioneria e commercio, col Comune "viciniore" di Nogaredo, e i tributi che sono gestiti a livello di Comunità di valle: un nostro dipendente è stato "distaccato" in Comunità e ogni lunedì, a Villa, apre lo sportello sovra-comunale unico dei tributi. Oltre a questo, siamo ovviamente aperti a guardare anche verso altri comuni, nessuno dunque dovrebbe sentirsi escluso»



Continua >>

L.N. - 9 marzo 2015

È stata inaugurata venerdì «Figure»: la mostra personale di Valter Filippini, promossa dal Comune di Villa Lagarina e curata da Giacomo Bonazza. L'esposizione è visitabile a Palazzo Libera fino a domenica 26 aprile (orario da mercoledì a venerdì 14-18, sabato e domenica 10-12.30 e 14-18). L'inaugurazione è stata introdotta dal vicesindaco e assessore alla cultura Marco Vender, che ha ricordato l'importanza storica del palazzo e il piacere, da parte dell'amministrazione, di poter ospitare costantemente artisti - locali e non - nelle sale del piano terra. A dare ai presenti una chiave di lettura delle opere di Valter Filippini è stato il curatore della mostra, Giacomo Bonazza; di poche parole l'artista che, come spesso avviene in questi casi, ha preferito che a raccontare il suo pensiero fossero i quadri. Filippini ha però voluto ringraziare il Comune, il curatore e il suo maestro Umberto Savoia. La mostra porta a Villa Lagarina una serie di figure umane, ritratte in ambienti e gesti quotidiani. Molti dei visitatori sono rimasti incantati per l'uso dei colori e per il candore espresso dai soggetti rappresentati, per il senso di pace che traspare dalle opere



Continua >>

L.N. - 2 marzo 2015

La storia non è solo quella che si studia sui libri: è anche quella della contemporaneità, magari da approcciare con il dialogo, attraverso il confronto con un giovane che, all'interno di eventi storici, ha lottato per salvare la propria vita e il proprio futuro. Con un incontro organizzato in sala consiliare a Villa Lagarina dall'assessorato all'istruzione, gli studenti della terza media «Anna Frank» hanno conosciuto Alidad Shiri, origini afghane e meranese di adozione. «I ragazzi sono stati particolarmente interessati - commenta l'assessore Serena Giordani - La storia di questa persona li ha sorpresi e coinvolti. Credo sia fondamentale dare la possibilità agli studenti di rapportarsi con realtà tanto diverse, con problemi tanto maggiori rispetto a quelli cui loro possono normalmente pensare»



Continua >>

Tutte le notizie >>
Contatta gli uffici comunali
Scrivi alla sindaca
Scrivi al cantiere comunale
Iscriviti a VillaNews_in_dirett@
Appuntamenti

Spazio famiglia 180°: calendario attività di marzo 2015Spazio famiglia 180°
Da lunedì 2 marzo ore 16:00
a venerdì 27 marzo 2015

FigurePalazzo Libera
Da venerdì 6 marzo
a domenica 26 aprile 2015

Un venerdì tutto mioSpazio famiglia 180°
Venerdì 27 marzo 2015, ore 19:30

Reparto paternitàTeatro parrocchiale "Carlo Baldessarini"
Sabato 28 marzo 2015, ore 20:30

Sulle note dei bambini per i bambiniPalazzo Libera
Venerdì 10 aprile 2015, ore 18:00

Tutti gli appuntamenti >>
Seguici anche su facebook
 
Meteovillalagarina
Trentino ansa