Il paesaggio terrazzato Uccello S. Maria Assunta
Tavolo Giovani della Destra Adige

Tavolo giovani della Destra AdigeIl Tavolo Giovani nasce nel 2008 dalla volontà dei Comuni di Villa Lagarina (capofila), Isera, Nogaredo, Nomi e Pomarolo di condividere oltre al territorio su cui insistono anche una politica di partecipazione "dal basso" del mondo giovanile. Nel periodo 2011-2014 il Comune di Pomarolo ha sospeso la propria partecipazione al Tavolo.

L'intento è quello di realizzare politiche giovanili unitarie e di attivare interventi partecipati, che prevedano un coinvolgimento della realtà giovanile fin dalle fasi di ideazione e progettazione.

Il Tavolo è inserito in un sistema di interventi più ampio, cui fanno parte altri 29 Piani di zona che coinvolgono quasi tutto il Trentino. A dare impulso a questi strumenti di lavoro e a disegnare le linee programmatiche per gli interventi è la Provincia autonoma di Trento.

Al finanziamento dei progetti del Tavolo partecipano in eguale misura i cinque comuni coinvolti e la Provincia. Si aggiungono inoltre contributi di sponsor privati, tra cui le Casse rurali.

Come detto, il capofila del Tavolo è il Comune di Villa Lagarina, rappresentato dal Consigliere delegato alle politiche giovanili, Jacopo Cont.

Per ulteriori informazioni, visita il sito tavologiovanidestradige.com

Clicca qui per visitare il sito "Politiche Giovanili" della Provincia autonoma di Trento