Cross della Vallagarina 2014Allo sport e al tempo liberto, visto come patrimonio per l'intera comunità, viene data importanza primaria. Numerose e prestigiose sono le manifestazioni sportive, anche di altissimo livello, che vengono organizzate sul territorio del Comune.

In rapporto alla dimensione Villa Lagarina è uno dei comuni con la più alta presenza di iniziative sportive di alto livello in Trentino. Tra queste si ricordano: La Lagarina, grand prix nazionale di corsa su strada, promosso dal Lagarina Crus Team Pedersano, che organizza anche il Cross del Crus, grand prix FIDAL Trentino; Memorial Marco Graziola, torneo giovanile di calcio promosso dall'U.S. Vallagarina; Cross della Vallagarina, una delle più importanti gare italiane, maschile e femminile, di corsa campestre promossa dall'U.S. Quercia di Rovereto, valida per il Gran prix europeo; Ciclocross della Vallagarina, una classica che assegna i titoli di campione del Trentino, promossa dall'Arcobaleno Carraro Team; numerosi tornei di bocce di livello sia regionale che nazionale.

Tra le manifestazioni sportive dedicate ai giovani è doveroso ricordare i Campionati studenteschi di corsa campestre che da qualche anno, nell’arco di tre giornate, vedono gareggiare a Villa Lagarina circa 1.500 ragazzi provenienti da tutta la provincia.