Ai genitori dei bambini
frequentanti le classi I - II - III - IV

Ai genitori dei bambini
iscritti alla classe I nell’anno scolastico 2017-2018

 

Villa Lagarina, 13 maggio 2017

Oggetto: PIEDIBUS a.s. 2017-2018

 

Cari genitori,

con la presente intendiamo sottoporre alla Vostra attenzione il progetto di mobilità alternativa denominato PIEDIBUS dedicato alla Scuola primaria “Paride Lodron” di Villa Lagarina e che sarà attivo anche per l’anno scolastico 2017/2018 sulle seguenti 3 linee:

 A) LINEA GIALLA 
Capolinea: FAMIGLIA COOPERATIVA, nel piazzale davanti all’entrata
1° fermata: piazzetta S. Moll in prossimità dell’entrata a Palazzo Guerrieri-Gonzaga
2° fermata: piazzetta Scrinzi, vicino alla fontana
Arrivo a scuola

 B) LINEA ROSSA 
Capolinea: PIAZZO, parco San Zeno, in via XIV Agosto
1° fermata: davanti alla Chiesa SS. Apollonia e Zeno
2° fermata: davanti al piazzale del bocciodromo
Arrivo a scuola

 C) LINEA BLU 
Capolinea: inizio VIA LASTA, all’altezza della bacheca
1° fermata: via Garibaldi, parcheggio 3 Castagneri
Arrivo a scuola

Qualora foste interessati, Vi invitiamo a compilare il modulo d’iscrizione di vostro/a figlio/a scaricabile dal sito del comune a questa pagina, indicando il colore della linea desiderata e pregandoVi di restituirlo alla dott.ssa Luisa Ceschi presso l’Ufficio ragioneria del Comune di Villa Lagarina, preferibilmente entro il 30 giugno. È possibile ritirare il modulo anche presso lo Sportello del cittadino del Comune.

Sempre in questa pagina, anche’essi scaricabili, ma anche presso lo Sportello del cittadino, potrete trovare i moduli di iscrizione per il genitore volontario e per il cittadino volontario nel caso ci fosse la volontà di rendersi parte attiva per il funzionamento del nostro PIEDIBUS.

Ricordiamo inoltre, che le fermate sono pensate in modo tale da poter accogliere anche quegli alunni auto-trasportati provenienti da altre frazioni - Pedersano e Castellano (linea rossa, fermata bocciodromo) o da altri paesi come per esempio Nogaredo (linea gialla - capolinea Famiglia Cooperativa) - previa iscrizione, per sgravare del traffico automobilistico la zona scolastica.

Certi di incontrare il Vostro interesse, porgiamo cordiali saluti.

Serena Giordani, assessora all’istruzione, servizi alla persona e protezione sociale

Sara Fatturini, Chiara Giacomoni e Raimonda Marzani, referenti PIEDIBUS

 

CONDIZIONI IMPORTANTI

I bambini che usufruiranno del PIEDIBUS si faranno trovare puntuali alla fermata per loro più comoda.

Dovranno indossare il gadget indicante il colore del tragitto scelto e che sarà loro fornito con la prima corsa.

Se il bambino/la bambina dovesse arrivare in ritardo e perdere il PIEDIBUS, sarà responsabilità dei genitori accompagnarlo/a a scuola.

Si precisa che la responsabilità degli accompagnatori volontari si attiva dal momento della registrazione del/della bambino/a nel Registro di Viaggio e permane durante il tragitto. Non comprende invece il tragitto casa - punto di raccolta e il periodo di sosta al capolinea di partenza.

ll PIEDIBUS presterà servizio con qualsiasi tempo, rispettando il calendario scolastico.

Non presterà servizio nei giorni in cui siano previsti scioperi e le lezioni non siano garantite (in questi casi la scuola si premura sempre di avvisare le famiglie), o in particolari condizioni previo avviso per tempo da parte dei responsabili del servizio PIEDIBUS.

Il servizio PIEDIBUS è completamente gratuito e i genitori accompagnatori/o altri (due per ogni viaggio) prestano la loro opera a titolo di volontariato. Tutti genitori sono invitati a segnalare ulteriori nominativi di amici, parenti e conoscenti (anche nell'ambito dell'associazionismo locale) disposti a collaborare come accompagnatori di PIEDIBUS al fine di organizzare turni di accompagnamento che rendano meno gravoso il compito dei volontari e incrementare i giorni di servizio.

La modulistica è scaricabile in questa pagina del sito oppure ritirabile presso lo Sportello del cittadino del Comune.

È importante che i bambini che utilizzeranno il PIEDIBUS siano consapevoli che ciò costituisce un piccolo privilegio e che se non si comporteranno in maniera responsabile, mettendo a rischio la propria sicurezza e quella dei compagni, potranno essere esclusi dal servizio.

Per ulteriori chiarimenti potete:

  • contattare le referenti del PIEDIBUS

LINEA GIALLA
sig.ra Raimonda Marzani
328 0544885 - rmarzani@gmail.com

LINEA ROSSA
sig.ra Sara Fatturini
335 827039 - sara.fatturini@apss.tn.it

LINEA BLU
sig.ra Chiara Giacomoni
340 5937204 - chiaragiacomoni@gmail.com