A Villa Lagarina ha sede l'Istituto Comprensivo di Villa Lagarina, che comprende tra gli altri la scuola primaria "Paride Lodron" (elementari) e la scuola secondaria di primo grado "Anna Frank" (medie), entrambe collocate in via Stockstadt am Rhein a Villa Lagarina.

Per quanto riguarda la prima infanzia, l'asilo nido è di tipo sovra-comunale e ha sede nel vicino comune di Pomarolo, a fianco del polo scolastico (scuola materna e scuola elementare) e vicino ai giardini pubblici. Si tratta di un servizio educativo che accoglie bambini dai 3 mesi ai 3 anni di età. Dal 2011 l'Amministrazione comunale gli ha affiancato un micro-nido, situato al piano superiore della scuola materna di Villa Lagarina. Il servizio è infine completato dalle Tagesmutter.

Ciascuna frazione ha poi una propria scuola materna che fa riferimento alla Federazione provinciale. Le sezioni, di massimo 25 posti, sono tre a Villa Lagarina, due a Pedersano e una a Castellano.

Infine, presso Casa Scrinzi nell'omonima piazzetta, hanno sede la biblioteca comunale A. Libera e la scuola musicale Jan Novák.