Il paesaggio terrazzato Uccello S. Maria Assunta

MuseoSede:
Palazzo Libera, Via Garibaldi 12
38060 Villa Lagarina

Orario:
mercoledì, giovedì e venerdì: 14.00 - 18.00
sabato, domenica e festivi: 10.00 - 18.00

Ingresso gratuito

Per eventuali visite guidate contattare i Servizi Educativi telefonando allo 0461 234419. Le visite si svolgono previa prenotazione telefonica e per gruppi di almeno 20 persone.

Museo DioceanoIn accordo con il Comune e la Parrocchia di Villa Lagarina, il Museo Diocesano Tridentino si è fatto carico della valorizzazione ed esposizione del prezioso patrimonio artistico e liturgico, legato alla pieve di Villa Lagarina dai prelati della famiglia Lodron, realizzando una propria succursale negli ambienti del settecentesco Palazzo Libera messi a disposizione del museo dall'Amministrazione comunale.

L'iniziativa risponde a precise necessità di carattere conservativo intese a garantire la salvaguardia delle opere d'arte appartenenti alla pieve e ad assicurare la permanenza in loco dei beni legati alla storia di Villa Lagarina; l'esposizione risponde inoltre all'esigenza di rendere fruibile un importante patrimonio artistico, da secoli conservato nella sacrestia della chiesa arcipretale di S. Maria Assunta, che diversamente sarebbe rimasto sconosciuto al grande pubblico.

Il progetto espositivo riguarda un nucleo di opere d'arte e suppellettili ecclesiastiche di notevole interesse, riferibili alla raffinata committenza dei Lodron: alla nobile famiglia spettava infatti il diritto di patronato sulla chiesa di Villa Lagarina, dal 1561 al 1804 retta appunto da membri di questa casata o da personaggi da essi stessi designati. I qualificati interventi architettonici intrapresi nel pregevole edificio di culto, la ricca dotazione di preziosi arredi sacri, frutto di un mecenatismo accorto e raffinato, valsero a fare della chiesa di S. Maria Assunta il "simbolo" della potenza politica e religiosa dei conti Lodron.

Il percorso museale si snoda attraverso il piano nobile, il secondo piano e il sottotetto di Palazzo Libera: gli oggetti, appartenenti a varie tipologie artistiche, sono ordinati, là dove possibile, seguendo precisi criteri cronologici e sulla base di ben identificate committenze. Le molteplici relazioni di questo patrimonio con l'ambiente salisburghese conferiscono al museo un valore internazionale.

Sito web: www.museodiocesanotridentino.it