Il paesaggio terrazzato Uccello S. Maria Assunta
Conoscere Villa Lagarina

Monumento alla Pace Il comune di Villa Lagarina si estende su una superficie di circa 24 kmq. È costituito dalle antiche comunità di Villa, Piazzo, Pedersano, Castellano e Cei che pur non essendo considerata dallo Statuto comunale come frazione, negli ultimi anni si sta trasformando da località di sola villeggiatura a luogo di residenza abituale.

Il territorio si sviluppa sulla sponda destra del fiume Adige, nel cuore della Vallagarina, che da un lato rappresenta la principale via di collegamento tra l’Italia e il mondo tedesco, e dall’altro viene a trovarsi fra due delle maggiori realtà ambientali e turistiche dell’intero nord Italia: il lago di Garda e le Dolomiti.

Partendo dal fondovalle con il capoluogo Villa Lagarina (180 m.s.l.m.) che da anche il nome al comune, si sale nella fascia collinare di Pedersano (400 m.s.l.m.), vocata alla coltivazione della vite, per arrivare a Castellano (800 m.s.l.m.) e infine alla zona montana con la Valle di Cei, l’omonimo lago (925 m.s.l.m.) e l’importante biotopo.

In questa sezione si possono trovare informazioni sulla città ed i suoi borghi collinari e montani relative a storia, turismo, ambiente, sport e cultura, ma anche indicazioni sui servizi offerti, alcuni online.

Buona navigazione.