Progetto di Masterplan 2009

Il processo di revisione del Piano regolatore di Villa Lagarina, avviato con l'approvazione del documento programmatico contenente il quadro degli obiettivi individuati dall'Amministrazione comunale, si arricchisce di uno studio che assume il compito di fornire un insieme di soluzioni e questioni che hanno animato il dibattito urbanistico locale.

Nell'atto di pensare e progettare alcune parti del territorio si è volutamente tentato di liberarsi della rigidità dei vincoli giuridico-amministrativi propri della pianificazione urbanistica e dei condizionamenti dettati dalla conoscenza delle dinamiche presenti nel tessuto sociale.

Ciò ha favorito l'emergere delle potenzialità del contesto territoriale analizzato con la speranza che si possa in futuro dare avvio a una riflessione collocata a confine tra l'approccio progettuale e la sintesi pianificatoria.

A tempo stesso si è evoluta cogliere l'occasione per trasformare l’astratto tentativo di immaginare lo sviluppo di Villa Lagarina, in reali ipotesi di trasformazione del territorio.

Idee per lo sviluppo urbanistico di Villa Lagarina
33.1 MB