Il paesaggio terrazzato Uccello S. Maria Assunta
Centro Servizi Villa Lagarina

Centro servizi anzianiSituata in via Garibaldi n. 4, è una struttura semi-residenziale a carattere diurno, dedicata a persone anziane e adulte fragili autosufficienti o parzialmente autosufficienti, la cui attività concorre con altri servizi - e in particolare con l’assistenza domiciliare attivata fin dal 2007, meglio conosciuta come "Iniziativa 19" - a favorire la permanenza dell’anziano nel proprio ambiente.

Uno spazio, messo a disposizione da parte del Comune e gestito dalla Comunità della Vallagarina, dove le attività vengono pianificate in modo tale da coinvolgere costantemente e direttamente tutti gli ospiti: animazione, socializzazione, iniziative culturali, attività motoria (ginnastica dolce), bagno assistito, erogazione del pranzo.

L’obiettivo è di stimolare le persone anziane a partecipare alla vita sociale per mantenere e promuovere il benessere fisico e psichico-relazionale, attraverso l’utilizzo ricreativo ma anche culturale del tempo. Alleviando le condizioni di solitudine dell'anziano si creano occasioni di incontro che solleveranno anche le famiglie dal carico assistenziale.

Di fatto è il primo gradino delle tipologie di servizi sociali nella scala del nomenclatore provinciale. A seguire, in ordine crescente, troviamo infatti il Centro diurno, l'Alloggio protetto, la Casa di soggiorno, per finire con il Centro di accoglienza temporanea, di sollievo o tregua.

Il Centro di Villa Lagarina si aggiunge a quello di Ala e di Volano.

ORARIO
dal lunedì al venerdì dalle 10:30 alle 16:00

INFO
servizio.sociale@comunitadellavallagarina.tn.it