Alloggi comunali a canone moderato

Il Comune di Villa Lagarina annovera nella propria dotazione patrimoniale 13 alloggi, 5 a Villa Lagarina e 8 a Pedersano. Due di questi, entrambi situati a Pedersano, vengono messi a disposizione dei cittadini a canone moderato, attraverso un bando di gara emanato dal Comune ogni qual volta un alloggio si rende disponibile.

Per poter accedere agli alloggi a canone moderato, i richiedenti devono possedere un ICEF tra 0,18 e 0,38 e né il soggetto richiedente né le persone inserite nello suo stato famiglia devono essere titolari di proprietà immobiliari o di diritto di usufrutto.

Tale requisito non viene verificato annualmente ma alla scadenza contrattuale prevista ovvero, nel caso di Villa Lagarina, alla fine dei tre oppure dei cinque anni, in base alle disposizioni provinciali.

Il canone moderato è una derivazione del canone concordato stabilito dalla legge sugli affitti del 1998 e in provincia di Trento fa riferimento all’accordo del 2003 fra l'Unione Piccoli Proprietari Immobiliari (UPPI) e i sindacati degli inquilini, che stabilisce una base che va da circa 3,50 euro al metro quadro a circa 5,50 euro al metro quadro. La durata del contratto è vincolata dalla legge sugli affitti: si parte da un 3+2 anni (è il caso di Villa Lagarina) fino a un 5+2 anni.

INFO:

Shara Fait